Edifici green: vota il miglior progetto europeo

È partito il ¨Sustainable Urban Building Contest 2013¨, premio organizzato da Construction21 e Metropolitan Solution, che punta a promuovere le best practice in materia di efficienza energetica degli edifici in Europa. I dieci casi studio più votati via web tra il 25 febbraio e l’11 marzo, otterranno un’alta visibilità a livello internazionale attraverso: il Metropolitan Solutions Forum, che avrà luogo ad Hannover il 9 Aprile 2013, le 7 piattaforme Construction21 in Europa e i portali Metropolitan Solution e Build Up (sito della Commissione europea riservato all’efficienza energetica degli edifici).

Una particolare attenzione sarà riservata nel “Contest” al tema dell’integrazione degli edifici all’interno delle infrastrutture delle "città del futuro" e ai miglioramenti tangibili in termini di qualità della vita che possono derivare per i cittadini, grazie alla diffusione di edifici sempre più green nelle città.

Tra i fautori dell’iniziativa ¨Sustainable Urban Building Contest 2013¨, c’è il portale Construction 21, la piattaforma europea dedicata ai professionisti dell'edilizia sostenibile, nato in Francia nel 2009 e oggi attivo anche in Italia e in altri quattro Paesi Germania, Lituania, Romania e Spagna, che presenta ogni giorno numerosi casi studio utili a promuovere la sostenibilità e il risparmio energetico in edilizia. Come ricorda Carlotta Berta, project manager di Construction 21, che sta riscuotendo un interesse sempre maggiore, sia da parte degli addetti ai lavori che dei cittadini comuni, interessati allo sviluppo verde e all’efficienza energetica,oggi, la piattaforma conta quasi 7000 utenti in sei Nazioni e inizia ad essere riconosciuta come fonte di informazione accreditata nell’ambito dell’efficienza energetica e della sostenibilità in edilizia. Un progetto che coinvolge molti giovani, e potrebbe coinvolgerne ancora e sempre di più”

Fonte: Construction 21