Conferenza "Scoprire il nucleare" a Chioggia (VE)

Non ci sono mezzi termini per classificare la tecnologia nucleare, nè esiste una definizione univoca e condivisa. Quel che è certo è che si tratta della questione più controversa e dibattuta del nostro secolo. Quanto e come questa si ripercuoterà su quelli a venire dipenderà dalle politiche energetiche che adotteranno le economie più e meno sviluppate.
 
Considerata la posta in gioco la società civile ha il diritto di chiedere che le parti interessate conducano le proprie valutazioni con competenza scientifica, onestà intellettuale, coscienza civica, consapevolezza dei limiti dello sviluppo e visione di lungo periodo.
 
La maggior parte delle informazioni accessibili al grande pubblico ha, in realtà, tutt'altra connotazione. La tendenza è quella di minimizzare e distogliere l'attenzione da problematiche cruciali tutt'oggi senza risposta, di enfatizzare i punti di forza della tecnologia nucleare e di screditare le rinnovabili e il loro potenziale.
 
Intervengono:
 
Angelo Baracca
Il nucleare ha fatto il suo tempo. Ne conserveremo a lungo il ricordo
 
Giuseppe Onufrio
EPR: aspetti economici, di sicurezza e di gestione delle scorie
 
Gianfranco Padovan
Possiamo contare sulle rinnovabili
 
 
Contatti
Sara Capuzzo, Energoclub Onlus, cell. 328 9577599
Gilberto Boscolo, Movimento 5 Stelle Chioggia cell. 329 3991405
 
 
La conferenza si inserisce nell'ambito della più ampia Campagna "Scoprire il nucleare" avviata con l'omonimo convegno tenutosi lo scorso 30 maggio a Firenze in occasione dell'evento Terrafutura. L'iniziativa di sensibilizzazione prevede in particolare: un ciclo di conferenze informative itineranti con ospiti ed esperti di volta in volta diversi, un cortometraggio da diffondere in rete, alcuni brevi spot destinati alle reti televisive locali e nazionali, un concorso video per ragazzi delle scuole superiori e altre azioni specifiche.
 
Per informazioni ed eventuali collaborazioni alla programmazione di conferenze locali: Sara Capuzzo, Responsabile Comunicazione Energoclub, Cell. 328 9577599

Scarica il volantino del convegno

News type: