CO2 da te emessa? Leggilo sul cellulare

Questioni come le emissioni di gas serra e il cambiamento climatico possono sembrare molto lontane, ma ci sono dei modi per comprendere meglio il nostro contributo a questi problemi. E qui entra in gioco il programma per telefonini mobGAS realizzato dal Centro Ricerche di Ispra (JRC) ora distribuito in Europa e nel mondo e scaricabile cliccando sul link a fondo pagina.

"mobGAS" crea un collegamento tra le nostre attività quotidiane e le emissioni di gas serra e, quando possibile, suggerisce i modi per migliorare il nostro comportamento.

Ma come funziona questo assistente telefonico. "mobGAS" è un diario da installare sul proprio cellulare. Sono disponibili più di 60 icone per le attività o gli elettrodomestici quotidianamente usati. Le icone possono essere impostate ogni giorno, a seconda della pianificazione dell’utente. Tutte le informazioni raccolte sono poi elaborate da "mobGAS" che calcola le emissioni di gas serra settimanali. Saranno disponibili statistiche e dati di confronto dell’utente con quelli del proprio paese e del mondo.

"mobGAS" presenta anche un’ animazione che segnala la valutazione del comportamento dell’utente del secondo il protocollo di Kyoto. Cio’, nelle intenzioni dei ricercatori del JRC, dovrebbe stimolare il processo di riflessione, in chi usa mobGAS, per migliorare la sensibilita’ ambientale dell’utente ed eventualmente modificare il suo stile di vita.

"mobGAS", installato sul cellulare, permette all’utente di accedere rapidamente e facilmente al suo database e di controllare i suoi risultati in qualsiasi momento del giorno. L’importanza dei comportamenti individuali per combattere il cambiamento climatico era stata già riconosciuta dalla Commissione Europea nella campagna “Tu controlli il cambiamento climatico” lanciata nel giugno 2006 dal Presidente Josè Manuel Barroso ed dal Commissario dell’Ambiente Stavros Dimas.

"mobGAS" dovrebbe aiutare le persone a compiere dei piccoli cambiamenti nelle loro azioni di tutti i giorni. L'obiettivo di "mobGAS" è di arrivare ad una riduzione significativa nelle emissioni di gas serra. Il programma sarà sviluppato per i 27 paesi europei e sarà divilgato in 21 lingue.

Per scaricare il programma devi accedere dal tuo cellulare ad un browser e digitare il seguente indirizzo: http://mobgas.jrc.it/download

Accederai ad una pagina web dove dovrai scegliere la lingua in cui vuoi utilizzare mobGAS. Al termine del download ti sarà richiesto se vuoi installare il programma. Quando l'installazione è completata riceverai un avviso che il programma è pronto per essere usato

Il download del programma può essere fatto solo sul cellulare stesso. Pertanto, non è possibile scaricarlo dal sito web sul computer dell'utente e poi trasferirlo sul cellulare. Per poter beneficiare appieno di tutte le caratteristiche di mobGAS© devi registrarti sul sito web. La registrazione è gratis e ci vuole solo un minuto.

Questa modalità assicura che il programma riceva le informazioni relative all'apparecchio dell'utente e quindi usi i parametri corretti per quel particolare apparecchio.

NB: Il programma mobGAS© è stato testato su ogni apparecchio della seguente lista . Scaricare mobGAS© potrebbe comportare alcuni costi relative al trasferimento dei dati (circa 146 Kb) in relazione al piano tariffario del tuo operatore telefonico. Se ci fossereo probelmi sarà opportuno consultare il tuo fornitore per ulteriori dettagli. Non ci sono ulteriori costi relativi al trasferimento dei dati.

Fonte dell'informazione: Comunità Europea