Casale sul Sile: Efficientamento e buone pratiche (co-housing, condomini)

600x300.pixel.comune.casale.sul.sile.versione.2.jpgLunedì 22 ottobre 2018, il Comune di Casale sul Sile, in collaborazione con EnergoClub, è lieto di invitarvi alla conferenza: "Efficientamento e buone pratiche (co-housing, condomini)". Primo di due incontri partecipativi, aperto alla cittadinanza per illustrare come si può risparmiare energia nella propria casa e adottare buone pratiche nella realizzazione di interventi di ristruttrazione e costruzione degli edifici. La conferenza si terrà, a partire dalle ore 20:30, nella Sala dell'ex Centro Sociale, Piazza all'Arma dei Carabinieri, 1.

Investire in interventi di risparmio energetico da effettuare sulle proprie abitazioni ha un doppio vantaggio: migliora il confort e aumenta il valore dell'edificio.

E investire nell'efficienza energetica è reso oggi più facile dai numerosi incentivi che lo Stato mette a disposizione dei cittadini: detrazioni fiscali, Conto termico, cessione del credito.

Ma da dove può cominciare chi ha intenzione di migliorare le prestazioni energetiche della propria casa? Può cominciare a informarsi.

Proprio per dare informazioni ai propri cittadini su questi temi, il Comune di Casale sul Sile ha organizzato questa conferenza, in collaborazione con EnergoClub.

La conferenza offrirà ai partecipanti una panoramica degli interventi di efficientamento negli edifici e nei condomini. Si forniranno delucidazioni in che cosa consiste il check-up energetico di un edificio (anche nota come diagnosi energetica). Verranno evidenziati i vantaggi di disporre di informazioni utili a capire cosa fare, con quali investimenti e soprattutto con quali risparmi. Saranno, inoltre, descritte alcune soluzioni adatte ai condomini, anche alla luce delle legislazione recente in materia di ecobonus (detrazioni fiscali) e cessione del credito.

Interessante anche la riflessione che verrà fatta sull'Abitare Sociale ed il Co-housing, che anche a Casale sul Sile vede evolversi, grazie alla collaborazione con l'Amministrazione comunale, in una proposta concreta per la realizzazione di un piccolo nucleo di otto alloggi, da costruire con le tecniche della migliore qualità sostenibile nella frazione di Lughignano. Una proposta di abitare che, oltre ad offrire gi spazi necessari per la privacy di ogni nucleo abitativo, offre anche degli spazi per momenti di vita condivisa, onde cercare di superare, per chi lo desidera, la logica di eccesso di frammentazione, isolamento ed individualismo che così spesso caratterizza gli aspetti del vivere d'oggi, ed anche per realizzare delle economie nei costi di costruzione e di gestione, che solo momenti comunitari possono offrire. 

Interverranno:

Ingegner Lorenzo Vittori

Ingegner Gianfranco Padovan

Lo sportello energia

Vi ricordiamo che, se volete delucidazioni in merito a questi e altri temi, potrete averle anche recandovi allo Sportello Energia di Casale sul Sile, presso il Centro Sociale ex Sala Consiglio in Piazza all’Arma dei Carabinieri. Sarà aperto dalle 10:30 alle 12:30 nei seguenti giorni:

• 27 ottobre 2018
• 24 novembre 2018
• 29 dicembre 2018

Per maggiori informazioni, scrivete a sportello.energia.casalesulsile@gmail.com

iscriviti-associazione.jpg