A Trevignano l’amministrazione comunale sta accelerando per raggiungere e superare l’obiettivo del PAES al 2020


comune.pngIl Comune di Trevignano (TV) ha aderito al Patto dei Sindaci nell’aprile del 2014 e ha approvato il proprio Piano di Azione per l’Energia Sostenibile nell’agosto del 2015. L’obiettivo di riduzione delle emissioni di CO2 al 2020 è del -23% rispetto al 2005 quale anno preso come riferimento. Sono 30 le azioni tramite le quali si vuole raggiungere tale obiettivo. Per il 2018 sono stati previsti una serie di interventi, a favore dei cittadini, e coinvolgendo maggiormente i portatori di interessi che risiedono nei territori.
Per questa attività EnergoClub ha proposto una serie di attività già collaudate in altri Comuni.

In particolare sono state programmati una serie di conferenze informative su vari temi. C’è già un nutrito calendario che sviluppa quattro tematiche: abitazioni efficienti, energia solare, efficientamento ondomini, terziario e aziende in genere, mobilità elettrica e stazioni di ricarica. Si comincia venerdì 16 marzo alle 20:30 a Villa Onigo con una conferenza sull'isolamento degli edifici. Un altro appuntamento di marzo sarà lunedì 19 alle 20:30, sempre a Villa Onigo, e si parlerà dell'uso dell'energia solare nelle abitazioni. Le conferenze continueranno nei mesi successivi come elencato nel calendario che segue.

calendario-conferenze-trevignano-2018.png

Non solo. I cittadini, che in precedenza hanno partecipato ai sondaggi del PAES, mostrando interesse, saranno invitati allo Sportello Energia settimanale per chiarimenti e informazioni sulle loro bollette di elettricità e gas naturale (o altri combustibili).
Chi desidera potrà effettuare il check-up della propria abitazione o del proprio impianto fotovoltaico oppure, potrà chiedere e ricevere pareri e punti di vista utili per decidere cosa fare in casa o con la propria auto.

180306_opuscolo_paes_trevignano_2018_x_stampa.jpgTutti i residenti hanno ricevuto in questi giorni un Manualetto dal titolo “Aria & Energia” in cui recuperare spiegazioni e informazioni utili per approfondire alcuni temi importanti come il cambiamento climatico e l’inquinamento dell’aria (nel Comune di Trevignano) che meritano di essere prese in considerazione insieme perché esse sono le facce di una stessa medaglia.

Nel Manualetto viene dedicato spazio, oltre al PAES e Inquinamento dell’aria, anche agli incentivi e ai bonus ottenibili con gli interventi di efficientamento energetico e uso delle fonti rinnovabili.
Ampio spazio è dedicato alla elettromobilità con informazioni originali per capire perché il futuro della mobilità sarà gioco forza “elettrico”. Interessanti le informazioni sui costi al km dei più diffusi veicoli elettrici con indicazione anche dei costi dell’usato.

Che Trevignano abbiamo messo il piede sull’acceleratore lo si vedrà anche con l’installazione di una colonnina di ricarica nel parcheggio a fianco al Municipio, realizzata nell’ambito della campagna promozionale e dimostrativa di EnergoClub “+elettroni-emissioni”.

Il Manualetto è disponibile facendo richiesta allo sportello.energia.trevignano@gmail.com

Per chiarimenti sull’iniziativa del Comune di Trevignano potete sentire il vicesindaco Dimitri Feltrin

Per ulteriori informazioni sulle attività di EnergoClub contattare Gianfranco Padovan, presidente@energoclub.org