4 Passi ed EnergoClub: scegli lo “SMART KIT” e scopri come rendere la tua casa “Eco-Efficiente”

In linea con l'icona di quest'anno, rappresentata da un veliero in navigazione, il 31 maggio e l'1 giugno, le soluzioni concrete proposte in tema di efficienza, risparmio, rinnovabili e mobilità elettrica appagheranno la sete di innovazione e la vocazione alla sostenibilità degli “esploratori” in viaggio... Alla scoperta del nuovo mondo.

Il lancio dello “SMART KIT” e le linee guida per rendere la casa “Eco-Efficiente”

Il 31 maggio e il 1 giugno, nell'Area 1 (Il Veliero di Quattro Passi, v. mappa) sarà presentato ufficialmente ai visitatori di Quattro Passi lo SMART KIT EnergoClub, un sistema complesso, frutto del coordinamento tra un pool di aziende selezionate e convenzionate per la fornitura di oltre 10 soluzioni tra tecnologie e servizi: pompeiana con impianto fotovoltaico e relativo inverter con funzioni domotiche (monitoraggio e controllo delle utenze domestiche), sistema di accumulo con controllo dei flussi di energia, illuminazione a LED per esterni, sistema di ricarica fisso (wall box) e portatile per veicoli elettrici e auto elettrica (Nissan Leaf). A questo si aggiungono poi la fornitura di energia verde, la polizza assicurativa per l'impianto fotovoltaico (anche per impianti rimasti orfani di installatore), la polizza verde per l'auto elettrica, la formula di finanziamento ad hoc... I visitatori di Quattro Passi potranno accedere agli sconti promozionali previsti in occasione della Fiera anche se interessati solo ad alcune delle proposte.

Conferenza “Rendi la tua Casa Eco-Efficiente”
Domenica 1 giugno
, alle ore 10.30, presso l'Auditorium Sant'Artemio, EnergoClub curerà la conferenza “Rendi la tua Casa Eco-Efficiente. Per dimore all'insegna di risparmio, sostenibilità, comfort e condivisione”. Un'occasione per orientarci nel fare le scelte giuste e migliorare le prestazioni della nostra casa, dal punto di vista ambientale, energetico e sanitario, ma anche per esplorare i diversi materiali della bioedilizia e comprendere quando e quanto una soluzione si possa dire ecosostenibile. Infine, gli esperti che hanno curato l'Ecoquartiere di Quattro Passi a Villorba forniranno utili indicazioni alle famiglie che vorrebbero iniziare la propria avventura di “co-housing”.

Programma

Ing. Gianfranco Padovan, Presidente Energoclub Onlus
Con rinnovabili, sistemi efficienti e soluzioni “smart” l'autonomia energetica è già di casa

Arch. Massimo Rossetti, Docente IUAV di Venezia
Soluzioni, materiali e scelte progettuali per un'architettura sostenibile

Arch. Simone Sfriso, Partner Studio TAM Associati
L'Ecoquartiere Quattro Passi le linee guida per un cohousing di successo

Dibattito e conclusioni (chiusura lavori ore 13)

Modera: Sara Capuzzo, Resp. Comunicazione EnergoClub
 

Scarica il volantino

Per i giorni di fiera EnergoClub sarà a disposizione per approfondimenti, curiosità, chiarimenti, adesioni ai Gruppi d'Acquisto SoleinRete con uno spazio informativo allestito nell'Area 2 - Il Porto delle buone idee - riservata alle Associazioni (v. mappa). Si potranno con l'occasione conoscere i dettagli dei nuovi servizi dell'Associazione - manutenzione, polizza per impianti FV, ecc. - e confrontarsi con in nostri referenti locali.

News type: