Google Maps + RoofRay: scopri quanta energia solare capta il tuo tetto

Questa può essere una bella storia. State cercando casa. Avete adocchiato una casa esistente. Siete molto attento alla possibilità di risparmiare energia.  Non desiderate fare dei passi espliciti nei confronti dell’agenzia che ha in vendita l’immobile e quindi decidete di muovervi con le conoscenze che avete. Della casa sapete ben poco, se non le informazioni rilevabili dalla scheda dell'agenzia: superficie, numero locali, tipo di impianti, ecc.

L'età l'avete scoperta tramite l’amico geometra che lavora in comune. Girando attorno avete visto alcune caratteristiche dell'abitazione, come le finestre, il numero di pareti perimetrali, l'orientamento, l'ombreggiamento, tipo di riscaldamento, ecc. Avete poi visto che il tetto è colpito dal sole per buona parte della giornata.
 
A questo punto vi chiedete quanta energia spenderà l’abitazione? Quali lavori di ristrutturazione si dovrà prevedere per arrivare a meno di 30 kWh/m²anno? Si potrà installare un impianto solare FV per sopperire al fabbisogno elettrico? Quante energia elettrica potrò produrre? ecc.
Le domande che vi farete saranno moltissime. Alcune avranno delle risposte altre saranno “rimosse” perché non avranno risposta.
 
Voi però sapete che EnergoClub dispone di un sistema (Protocollo EnerogClub) che vi consente di stimare i consumi ma, soprattutto, di capire dove fare gli interventi di ristrutturazione. Lì siete tranquilli sapete che come soci ordinari potete avere un supporto da EnergoClub.
Ma voi siete molto interessati alla possibilità di produrre energia elettrica con l’impianto FV e volete verificare il potenziale disponibile sul tetto dell’abitazione. Siete talmente "fissati" che la scelta di acquistare quella casa dipende dal sapere quante energia potete captare sul tetto. Già, il fotovoltaico vi ha generato una frenesia che non ricordavate più da molti anni, dovete ritornare alla Vs prima auto o al primo PC per trovare simili emozioni. 
Oggi potete fare la verifica in qualche minuto. Da soli e senza avere particolari conoscenze.
Da qualche giorno c’è un applicativo, in versione Beta, che si chiama RoofRay, che:
  1. si collega al satellite con Google Maps e fa vedere la tua abitazione dall’alto,
  2. permette tracciare una o più poligonali identificando i tetti che si vogliono fotovoltaicizzare,
  3. permette di tracciare la direzione di massima pendenza di ogni falda/poligono,
  4. consente di definire l'inclinazione della falda,
  5. dopo di che fornisce la superfice (in unità anglossassoni, accidenti a loro!) e la potenza solare di picco potenziale disponibile sul tetto (in W). L'energia mensile in kWh, tenendo conto delle variabili locali (massa d'aria, nuvolosità, ecc. dati NREL), non è disponibile per tutte le località.
    Ci sono altre cose che si possono fare ma sono applicabili alla realtà americana.
Chiediamo ai nostri soci, che hanno installato già i pannelli FV, o che pensano di installarli a breve, di provare RoofRay e di farci conoscere le loro impressioni scrivendo sotto. Noi le daremo, a nostra volta, a Mr. Chris Bura, l’autore del software, sollecitandolo ad adeguare RoofRay alla realtà italiana.
 
Buon divertimento e buon feed-back.

Gianfranco Padovan

Fonti: RoofRay

PS: Ringrazio Maurizio G. per avermi segnalato RoofRay.