Veicoli a basse emissioni: incentivi prenotabili dal 6 maggio

In base alla legge 134/2012, così come modificata dalla Legge di stabilità 2013, sono stati stanziati 120 milioni di euro per il triennio 2013-2015 per favorire l’acquisto di veicoli nuovi a basse emissioni complessive (elettrici, ibridi, a metano, GPL, idrogeno). Per l'anno 2014 sono disponibili 31,3 milioni di euro per veicoli pubblici o privati, a cui si aggiungono le risorse non impiegate nel 2013, per un totale di 63,4 milioni di euro.

Sono ammessi all'incentivo automobili, veicoli commerciali, ciclomotori, motoveicoli, quadricicli. Possono usufruire dei contributi: veicoli che producano emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km (per tutte le categorie di acquirenti, anche privati cittadini, e senza necessità di rottamazione); veicoli che producano emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km e siano utilizzati esclusivamente come beni strumentali nell’esercizio di imprese, arti e professioni o siano destinati all’uso di terzi, come taxi, noleggio con conducente, car-sharing, noleggio a breve termine, servizi di linea, logistica, ecc.

Per usufruire del contributo l’acquirente deve rivolgersi ad un rivenditore che si farà carico della gestione della pratica. Il contributo è concesso anche in assenza di rottamazione solo nel caso di veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km e nei limiti delle risorse disponibili per questo particolare caso (50% sul plafond totale).

Per i veicoli acquistati nel 2014 il contributo è pari, per tutti i veicoli ammissibili, al 20% del costo complessivo del veicolo così come risultante dal contratto di acquisto (e prima delle imposte), con un tetto massimo di:

- 5.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 50 g/km

- 4.000 euro per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 95 g/km

- 2.000 per i veicoli con emissioni di CO2 non superiori a 120 g/km.

Nei casi in cui occorra consegnare al venditore un veicolo usato, deovno essere soddisfatte le seguenti condizioni: il veicolo deve essere stato immatricolato almeno dieci anni prima della data di immatricolazione del veicolo nuovo; deve essere intestato, da almeno 12 mesi dalla data di immatricolazione del veicolo nuovo, allo stesso soggetto intestatario di quest’ultimo o ad uno dei familiari conviventi alla stessa data.

Per approfondimenti: www.bec.mise.gov.it

Normativa di riferimento: www.bec.mise.gov.it/site/bec/home/normativa.html