Una “gita scolastica”

Cascata«La scuola è il nostro passaporto per il futuro, poiché il domani appartiene a coloro che oggi si preparano ad affrontarlo». Così diceva Malcom X ed è con questo spirito che stiamo organizzando delle delle visite guidate - gite scolastiche - come momenti per stare insieme, importanti per la socializzazione ma anche come occasione di apprendimento. 
Come anticipato nella newsletter del mese scorso vorremmo iniziare con un tour dedicato alle centrali elettriche storiche. Siamo andati alla ricerca di questi luoghi carichi di storia e cultura per scoprire invenzioni tecnologiche e avere informazioni sulle varie tecniche di produzione elettrica. Ci affascina il confronto tra tradizione e innovazione.

Vi invitiamo perciò a visitare insieme a noi uno dei più interessanti esempi di archeologia industriale del Veneto. Lungo la SS. 51, sulla riva destra del lago Restello, si trova la centrale Enel di Nove di Vittorio Veneto (TV). Ancora oggi in funzione, produce energia idroelettrica alimentata dalle acque del Piave “fiume sacro alla Patria”.

La storia di questo complesso idroelettrico inizia nel 1914, con l’entrata in esercizio della Centrale denominata “Nove 1914”: è qui che prende avvio il processo di progressiva elettrificazione. Dotata di 3 gruppi turbina alternatore da 6 megawatt, è infatti in grado di produrre energia da fonte rinnovabile utilizzando una portata massima di 24 metri cubi al secondo. Dopo le trasformazioni del dopoguerra nei primi anni ’70 nasce la moderna centrale, “Nove 1971”, realizzata in caverna e dotata di un moderno gruppo turbina alternatore capace di derivare fino a 80 m³/s con una potenza efficiente di 65 MW. E’ ancora oggi attiva e produce energia idroelettrica. Le modalità di utilizzo sono cambiate nel corso degli anni, in funzione delle esigenze del sistema elettrico nazionale, ma la sua importanza strategica è rimasta inalterata e con il passare del tempo i suoi spazi hanno cominciato a rivestire anche una funzione culturale, ed è oggi aperta al pubblico. Viene visitata da più di 50.000 persone all'anno. 

Stiamo programmando la visita per settembre per i soci EC attuali e futuri. Per organizzarla è necessaria una preiscrizione e una “manifestazione” di interesse inviata a info@energoclub.org riportando nome cognome, indirizzo, mail, cellulare. 
Il tour è previsto per la mattina di un sabato o domenica (ancora de definire) del mese di settembre 2023 (il 2/3 o 9/10 o 16/17 settembre). La durata è di 1 ora e mezza. 

Raccogliamo le preiscrizioni fino al 20 agosto. 

Prima di salutarti, anche quest'anno ti invitiamo a supportarci e a destinare il 5×1000 della tua Irpef a sostegno delle nostre attività.

Il 5x1000 a EnergoClub

Si ringrazia Artur Roman per lo scatto fotografico 

Staff EnergoClub
VP, GP, PP, AS