Una Comunità Energetica Rinnovabile a Vigonovo

Con l’appuntamento del dodici novembre si è concluso il ciclo di incontri pubblici dal titolo Non fossilizziamoci! - Percorso di approfondimento e confronto verso la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile. Il progetto è stato coordinato da EnergoJob e promosso dal Comune di Vigonovo (provincia di Venezia). La serata si è focalizzata sulla presentazione dello studio di fattibilità, frutto di un lungo lavoro di analisi e confronto su una materia particolarmente complessa, una co-progettazione tra la Cooperativa Energo Job di Padova e la Cooperativa ènostra di Milano: due realtà per molti aspetti "figlie" di EnergoClub. Il programma di incontri informativi, lanciato a settembre, ha toccato alcuni temi ambientali, economici e sociali, strettamente intrecciati alla costituzione della Cer. L’obiettivo principale è stato quello di sensibilizzare e informare la cittadinanza, le imprese, le associazioni e tutti gli interessati, sui benefici e le opportunità offerte dalle Cer; ma è stata anche l’occasione per presentare la tabella di marcia dei lavori. Il progetto in realtà è iniziato con le prime due serate di luglio, rivolte ai cittadini e alle imprese, a cui è seguito questo percorso di approfondimento aperto a tutti. Si è così potuto supportare lo “sportello energia”, un servizio di più ampio respiro sui temi energetici e ambientali, attivato dal mese di luglio tutti i lunedì mattina. In parallelo allo sportello “fisico” è stato affiancato un servizio telefonico per cercare di raggiungere più soggetti potenzialmente interessati, residenti, associazioni e imprese locali. L’intento perseguito è stato quello di stimolare la partecipazione attiva al progetto e portare così tutti a contribuire alla creazione di un futuro energetico sostenibile per Vigonovo.

Il lavoro di questi mesi ha permesso di interagire con le realtà locali, raccogliere informazioni e arrivare così alla stesura dello studio di fattibilità. I primi risultati ci portano a proporre come forma giuridica di partenza una Cooperativa, la cui natura, e l’obiettivo, sono quelli di promuovere lo sviluppo e il benessere di una specifica comunità territoriale, un'organizzazione nella quale i soci sono abitanti, associazioni o imprese che collaborano per rispondere ai bisogni comuni del territorio (come servizi sociali, culturali, ambientali, o energetici) e valorizzare le risorse locali. Dal punto di vista operativo i primi impianti individuati per l’avvio della Cer sono:

  • un impianto fotovoltaico da 30 kW che sarà realizzato dal Comune di Vigonovo sulla scuola elementare;
  • un impianto fotovoltaico previsto dal Comune, da 50 kW, sulla palestra della Scuola Elementare di Tombelle di Vigonovo;
  • un impianto fotovoltaico in fase di progettazione e realizzazione da parte della Ceccato Srl sullo stabilimento "Guardolificio" da 41,04 kW;
  • dieci impianti residenziali domestici con potenza media di 6kWp.

Gli scenari e i numeri emersi da questo primo studio, in termini di distribuzione del beneficio per le famiglie e le imprese, ci obbligano da oggi all’impegno per una revisione e il rilancio del piano, prevedendo la realizzazione di altri impianti, corrispondenti a 250 kWp.

Questa è la grande prova che ci attende, da qui ai prossimi mesi.