Treviso, 29 gennaio 2018: Cena condivisa con cineforum

Siamo lieti di invitarvi all'evento promosso da EnergoClub, in programma per lunedì 29 gennaio, ore 19.00, presso la sala convegni del Palazzo delle Associazioni a Treviso, in Via Isonzo 10 (piano terra).

Sarà una piacevole serata, allietata da buon cibo condiviso (ognuno può portare qualcosa di salato o dolce o da bere) e dalla proiezione del film documentario “Una scomoda verità 1”Il documentario è del 2006 è ha avuto una risonanza mondiale anche per aver vinto due Oscar nel 2007 (Miglior Documentario” e “Miglior Canzone Originale”) ma, soprattutto, per aver portato il problema del cambiamento climatico nel dibattito politico in quasi tutti i paesi del mondo. Sono molto le critiche e gli attacchi che il documentario ha ricevuto sia da ricercatori che da politici. Le critiche, in alcuni casi, erano fondate, ma è innegabile che questo film ha avuto il grande merito di avvicinare il problema del cambiamento climatico alle persone, alla politica, alle imprese e ai territori.

"Una scomoda verità 1", diretto da Davis Guggenheim, ha come protagonista l'ex vicepresidente degli Stati Uniti d'America, Al Gore. I contenuti del film si basano in larga parte sulla presentazione multimediale creata da Gore e da lui utilizzata per molti anni durante la sua campagna di informazione sui cambiamenti climatici e sul ruolo che nel passato hanno avuto e hanno le industrie, i governi e l’opinione pubblica che, per ragioni di opportunità economica, non hanno valutato e valutano le conseguenze sui processi naturali.

una_scomdoa_verita.jpg

Il dibattito è ancora aperto benché la quasi totalità dei ricercatori climatologi, propenda per un cambiamento climatico correlato alle attività umane.

Purtroppo questo acceso dibattito sui gas climalteranti sembra fatto apposta per evitare di affrontare una altro problema che ha una connotazione e un impatto devastante sulla salute di tutti i viventi: l’inquinamento dell’aria, acqua, suolo causato dalle combustioni. Tutte le combustioni. Inclusa quella della legna.

Gas climalteranti e contaminanti in passato sono stati trattati separatamente mentre, invece, sono le facce di una unica medaglia; e la medaglia è il modello di sviluppo basato su materiali, soluzioni e tecnologie fortemente inquinanti e non più sostenibili.

Dopo la proiezione, saremo lieti di discutere con voi su queste tematiche.

Per necessità organizzative, è richiesta la conferma di partecipazione a questo link.

Programma evento:
ore 19:00 accoglienza
ore 19:30 si mangia quel che si è portato
ore 21:00 proiezione del film “Una scomoda verità 1”
ore 22:30 breve dibattito sui temi trattati nel film
ore 23:00 sistemazione del locale e saluti di commiato

Per coprire le spese organizzative è gradita una libera donazione, da farsi in loco la sera dell'evento.

Contatti:
Pasquale Pizzichetti: +39 348 260 2491 
Gianfranco Padovan: +39 336 262 341 
E-mail: info@energoclub.org

Dal 21 febbraio 2018 sarà disponibile il documentario “Una scomoda verità 2” e riguarda la risposta di Al Gore alle dichiarazioni di Trump e ai negazionisti del Cambiamento Climatico. EnergoClub ha già in programma di realizzare un'altra serata per proiettare anche questa seconda parte.

Staff EnergoClub

iscriviti-associazione.jpg