Treviso, 19 gennaio 2019: Work-shop sull'inquinamento delle acque di risorgiva

600x315.x.treviso.inquinamento.acque_0.jpg

Organizzato dal Forum Ambiente di Treviso, il Work-shop sarà un momento di riflessione sullo stato delle acque di risorgiva e sulle tecnologie disponibili sul mercato per migliorarne la condizione. Perchè un'attenta gestione di queste acque abbraccia una molteplicità di usi e funzioni che conferiscono al vivere in un luogo sicurezza, salubrità e fruibilità.

Nella quinta conferenza organizzata dal Forum Ambiente abbiamo ri-scoperto che l'80% delle abitazioni manca di collegamento alla rete fognaria. Non solo, la maggior parte delle vasche biologiche e pozzi lmhoff sono malfunzionanti e inefficaci. Le ripercussioni sullo stato delle acque di Treviso è solo intuibile.

Il Work-shop Forum Ambiente Treviso “Inquinamento delle acque di risorgiva a Treviso, rimedi tecnologici disponibili sul mercato” ha lo scopo di fare il punto della situazione, avendo lo sguardo rivolto al futuro, in cui si vedranno le acque del Botteniga, Limbraga, Storga finalmente pulite e esenti da inquinamento lungo i canali interni e in uscita da Treviso. Per conseguire questa visione bisogna aver chiara la situazione attuale e le strade da percorrere.

Con questo Work-shop, il Forum Ambiente ambisce a promuovere la gestione delle acque con un approccio integrato e finalizzato a concretizzare le azioni già pianificate e soprattutto le azioni futuribili da realizzare, adottando soluzioni moderne e attuali. Le informazioni, i riferimenti, le esperienze e le buone pratiche (BAT) saranno poi utilizzate nel Processo di Contratto di Fiume Botteniga-Pegorile-Giavera e Storga-Limbraga.

A chi è indirizzato: tutti i portatori di interessi e addetti ai lavori, cittadini trevigiani che hanno a cuore la salubrità degli ambienti e dei territori trevigiani.

Programma del Work-shop

Sede evento, Auditorium Museo Bailo, Borgo Camillo Denso Conte di Cavour, 24, Treviso, ore 16:00-18:30

15:30 - Registrazione partecipanti
15:45 - Benvenuto e breve introduzione al Work-shop da parte dell'ing. Gianfranco Padovan, Coordinatore del Forum Ambiente di Treviso, Interventi delle Autorità.
16:00 - lng. Romeo Scarpa, Presidente ITALIA NOSTRA, Sezione di Treviso - Inquinamento nelle acque dei fiumi di risorgiva entranti in Treviso, nelle acque che percorrono Treviso e in uscita da Treviso.
16:25 - Dott. Paolo Trombetti, Presidente Associazione italiana Tecnologie Trenchless "noding" per gli interenti nei centri storici  - Spiegazione delle tecnologie Micro-tunneling e Condotte subacque in pressione.
16:50 - Proiezione Video "Conoscere il sottosuolo di Treviso" con commento degli autori - Si mostreranno per la prima volta l'esito delle riprese curate dall'Associazione Treviso Sotterranea - Esito della pulizia rifiuti galleggianti nel Sile curata dall'associazione Open Canoe.Open Mind
17:10 - Tavola rotonda con i relatori e interventi degli stakeholders invitati - Moderatore ing. Gianfranco Padovan
18:10 - Conclusioni

Per informazioni contattare:
• Gianfranco Padovan, tel. 336 262 341
• Barbara Fiume, Settore ambiente del Comune di Treviso, tel . 0422 658 322  - mail: forum.ambiente.treviso@gmail.com

iscriviti-associazione.jpg