Trevignano 23, 24 e 26 settembre: tre giornate all'insegna della mobilità sostenibile e delle energie rinnovabili

volantino_a5.trevignano.mobilita.elettrica-01.pngIl Comune di Trevignano, in collaborazione con EnergoClub, organizza tre eventi dedicati alla mobilità sostenibile e alle energie rinnovabili: un test-drive e due conferenze dedicate all'auto elettrica e alla sua ricarica con impianto fotovoltaico.

Domenica 23 settembre, nel pomeriggio, in occasione di "Naturalmente Trevignano" che si svolgerà nel parco Mario Rigoni Stern, ci saranno le auto elettriche da guidare oppure provare come passeggeri. "Avremo a disposizione una mezza giornata per vedere e provare dei veicoli elettrici" ci dice il nostro presidente ingegner Gianfranco Padovan. L'iniziativa fa parte di un nutrito programma di attività per sostenere e migliorare il raggiungimento degli obiettivi del PAES. Le emissioni di CO2 (e di particolato) imputabili ai trasporti privati sono rilevanti e tali da giustificare un adeguamento del parco veicoli dei residenti del Comune. La prova dei veicli elettrici ha lo scopo di romprere il muro di diffidenza esistente nei confronti della elettromobilità.

La cosa che vi sorprenderà di più nel guidare un'auto elettrica, oltre al silenzio di marcia, saranno le prestazioni e la facilità di guida visto che si utilizza solo il piede destro. Sì, il sinistro va nel dimenticatoio. E il cambio? Non c'è.

L'amministrazione comunale e EnergoClub confidano che da questo evento possano nascere la voglia di cambiare il proprio mezzo di trasporto con uno ad emissione zero di CO2, ma anche di particolato da combustione.

Le prove inizieranno a partire dalle 14:30 e proseguiranno fino alle 18:30. Le auto elettriche (al 100%) disponibili sono: Renault Zoe, Hunday, Fiat e-500 (dalla California), Nissan Nuova Leaf (forse).
Abbiamo invitato per gli eventi sopra descritti anche i soci EnergoClub già possessore di auto elettriche a fare da testimonial. Si potranno, quindi, porre delle domande a chi usa le auto elettriche ormai da anni.

Vi attendiamo numerosi per domenica per scoprire un nuovo modo di viaggiare, più rispettoso dell'ambiente e dell'udito proprio e altrui.

Se la cosa vi ha attratto, potrete  avere maggiori dettagli nelle conferenze di lunedì e mercoledi sera.

Lunedì sera 24 settembre in Villa Onigo alle 20:30 ci sarà la conferenza "Come spendere meno di 15.000 € per una auto elettrica".

Mercoledì sera 26 settembre sempre in Vialla Onigo ore 20:30 si terrà la conferenza "Vantaggi di un impianto fotovoltaico con accumulo e wall-box".

Attenzione: Per partecipare al Test-drive occorrere compilare un modulo ai fini delle responsabilità e gestione della privacy. È possibile precompilare il modulo QUI. In ogni caso, sarà possibile compilarlo anche al momento, in occasione della partecipazione all'evento.