Trevignano, 19 novembre 2018: infissi e vetrate, ventilazione forzata, Ecobonus – Cambiamento nei comportamenti energivori in casa.

A Trevignano il Comune - in collaborazione con EnergoClub - ha organizzato un incontro per raccontare ai cittadini i vantaggi economici, ambientali e di confort abitativo che possono venire dalla sostituzione degli infissi e del sistema di oscuramento; con aggiornamenti anche sull'Ecobonus.

Le finestre e l’oscuramento estivo hanno un ruolo preponderante nel rendere più o meno confortevole gli ambienti interni delle nostre case. Esse consentono, infatti, la vista verso l'esterno, l'illuminazione naturale, la cattura della radiazione solare d’inverno, il ricambio per infiltrazione dell'aria all'interno dell'edificio.  Esse rappresentano un punto di discontinuità nell'involucro dell'edificio stesso e, se non sono ben progettate, possono creare delle dispersioni termiche invernali o, viceversa, provocare un surriscaldamento estivo.

infissi.jpg

Nel primo caso, siccome la finestra è costituita da materiali differenti rispetto al resto dell'involucro, in inverno parte calore presente negli ambienti interni si disperde attraverso i vetri, ma anche attraverso il telaio e il cassonetto, provocando un abbassamento della temperatura interna per effetto dello scambio per radiazione tra le superfici fredde del vetro interno della finestra e del telaio e tutto quello che è visto dalla finestra e del telaio.
In estate, viceversa, in assenza di oscuramento, la radiazione solare che entra attraverso i vetri può aumentare in modo considerevole la temperatura degli ambienti.

Cosa si può fare per avere infissi e vetrate che ci facciano risparmiare energia e ci diano il giusto confort? Le soluzione sono numerose, agendo sia sulla parte vetrata, sia sul telaio che sul cassonetto. Oggi, il mercato, offre tutta una serie di prodotti ad alta prestazione energetica, ma scegliere quello più adatto alle esigenze di ognuno non è sempre facile.

Nel corso della Conferenza, che si terrà il 19 novembre 2018, a Trevignano, Villa Onigo, ore 20:30, Gianfranco Padovan e Lorenzo Vittori di EnergoClub illustreranno le varie soluzioni disponibili sul mercato, forniranno gli elementi da conoscere per scegliere le soluzioni più adatte alle aspettative personali.  Durante l'incontro si parlerà anche di Ecobonus e cioè delle detrazioni fiscali previste per la sostituzioni di infissi e l'installazione di schermature solari: ci sono degli aggiornamenti al riguardo.

La conferenza sarà preceduta dall’intervento della Provincia di Treviso che darà seguito alla piccola sperimentazione nell’ambito del progetto europeo TOGETHER, focalizzato sul cambiamento del comportamenti. I partecipanti descriveranno quali sono i cambiamenti che hanno modificato negli ultimi 30 giorni ripondendo alle seguenti domande.

  1. Quando cucinate, usate una pentola di dimensione proporzionata al fornello e un coperchio per facilitare la cottura?
  2. Se lavate i piatti a mano, non lasciate l’acqua calda aperta per risciacquarli o fatelo con acqua fredda?
  3. Se usate la lavastoviglie, lasciate che i piatti si asciughino naturalmente invece di usare il ciclo di asciugatura?
  4. Scongelate i cibi in modo naturale, con qualche ora di anticipo, invece di usare il forno a microonde?
  5. Lavate sempre le mani con acqua fredda invece che calda?
  6. Chiudete il rubinetto dell’acqua mentre vi insaponate la testa o il corpo durante una doccia?
  7. Asciugate i capelli in modo naturale o con un asciugamano invece di usare il phon?
  8. Scollegate dalla rete i carica batterie dei telefonini quando non sono utilizzati?
  9. Scollegate dalla rete gli elettrodomestici “neri” (tv, radio, impianto stereo…) quando non sono utilizzati?
  10. Spegnete lo schermo del monitor quando non usate il pc?
  11. Spegnete la stampante quando non la utilizzate?
  12. Scollegate dalla rete il computer portatile una volta che è stato ricaricato?
  13. Usate le scale, invece degli ascensori, ogni volta che è possibile?

La descrizione del cambiamento fatta sarà votata dai partecipanti alla conferenza e le due descrizioni (sul singolo punto sopra elencato) più votate saranno premiate con un termometro all’infrarosso (IR), per rilevare la temperatura a distanza, e un rilevatore di consumo elettrico.

Per informazioni al riguardo potete rivolgervi al Sindaco Ruggero Feltrin o al vice-Sindaco Dimitri Feltrin oppure allo Sportello Energia aperto in Municipio a Trevignano ogni martedì dalle ore 16:30 alle 18:30.

sportello.energia.trevignano@gmail.com
Tel. 0423 6727

info@energoclub.org
Cell. 336262341

iscriviti-associazione.jpg