Sviluppa le FER acquistando energia 100% verde

L’AEGG (Autorità dell’Energia Elettrica e Gas) ci informa che 2,7 milioni di italiani hanno cambiato fornitore di energia elettrica negli ultimi 21 mesi.
 
Sono passati infatti ormai quasi due anni dall’avvio delle liberalizzazione del mercato elettrico e 1.640.000 famiglie e 1.000.000 piccole imprese, 2.715.000 utenti (7,6% del totale) hanno girato l’interruttore verso un fornitore diverso. E’ quanto è successo anche negli altri paesi europei.
L’opportunità di ridurre la propria bolletta oppure di optare per una bolletta 100% verde è stata colta maggiormente al sud per le famiglie mentre la situazione si è rovesciata per gli utenti professionali. 
 
Cambiare il contratto non è impegnativo. La procedura si attua tramite internet e non comporta alcuna attività da parte dell’utente.
 Il ventaglio di offerte dei distributori sono finalmente visibili nel portale “Trova offerte” del portale www.autorita.energia.
 
Dopo aver cliccato su “Trova offerte” si inserisce il CAP del Comune della residenza, inserire il tipo di contratto ed il consumo annuo - tutti elementi facilmente reperibili sulla bolletta – si possono visualizzare le offerte dei venditori che operano nel Comune di residenza.
 
A questo strumento si è affiancato anche lo strumento di "Altro Consumo" (a cui ci si può iscrivere gratuitamente) www.altroconsumo.it/elettricita/tariffe-elettricita-confronta-le-offerte-del-mercato-elettrico-s209543.htm con finalità simili.
 
Il passaggio da un contratto tradizionale ad uno in cui si impiega solo energia generata da fonti rinnovabili è disponibile presso quasi tutti i distributori di energia.
 
Il consiglio che diamo a tutti i nostri soci è di dare un segnale forte ai propri distributori passando dal contratto attuale a quello 100% verde o, come si dice, certificato RECS.
 
Chi a cuore il futuro delle fonti rinnovabili ha ora un mezzo per “promuovere” chi sta investendo sulle filiere realmente rinnovabili, e questo mezzo è il suo contratto di acquisto dell’energia elettrica. Se il proprio distributore non ha una offerta 100% verde allora non dovreste avere remore: passate all'istante ad un altro fornitore. 
 
Vogliamo chiedere ai nostri soci e lettori se sarebbero interessati a conoscere la situazione dei distributori 100% verdi. Manifestate il vs interesse a comunicazioni@energoclub.org inviando una mail con il seguente oggetto "Sviluppa le FER acquistando energia 100% verde"
Gianfranco Padovan
Commenti
Autore Testo
valter.belluco
Scritto : 09-06-2009 17:00 ( Un mese )
Oggetto : Offerte energia elettrica da fonti rinnovabili.
Vorrei sapere se esiste un ente che certifichi la reale provenienza da fonti rinnovabili dell'energia dichiarata "verde" nelle offerte dei distributori, in quanto io sono passato già da luglio dello scorso anno a "la220" che si definiva totalmente "verde" su varie riviste dell'area ecologica, mentre ora sembra si tratti di energia acquistata all'ingrosso da Enel.
Inoltre la vicenda de La220 si è ulteriormente ingarbugliata con l'inglobamento in Green Network e con la ritardata fatturazione su consumi presunti, con conguaglio annuale!
Per cui è vero che l'abbandono di Enel distribuzione verso un altro distributore non è impegnativo, ma occorrebbe poter valutare prima la serietà dell'offerta, della produzione, della fatturazione e dell'assistenza.
Valter