RONCADELLE “SOStenibile”

L’adesione del Comune di Roncadelle al PAES nasce da una profonda convinzione. L’umanità, in questa fase storica, si trova di fronte ad una sfida epocale, forse la più importante di sempre, dalla quale dipende la salute del Pianeta e dunque la sua stessa sopravvivenza: quella di pensare e poi attuare un modello di sviluppo davvero sostenibile, in grado di coniugare il benessere e lo sviluppo con una impronta ecologica più rispettosa delle risorse naturali e dei tempi dell’eco-sistema.
È una sfida globale, che va giocata soprattutto a livello globale; decisivi saranno gli impegni che verranno assunti dagli Stati e dagli organismi internazionali. Ma si sbaglierebbe se si pensasse che per vincere questa sfida non serva l’impegno di tutti, è necessario che ciascuno, nel proprio piccolo e per quanto di propria competenza, dia il proprio importante contributo.

E' in questo solco che l'Amministrazione Comunale di Roncadelle colloca la promozione, in collaborazione con EnergoClub Onlus, del progetto “RONCADELLE SOStenibile”.

Il progetto consente di implementare alcune delle azioni previste nel PAES accompagnando i cittadini in un percorso in-formativo, sia dal punto di vista tecnico che da quello economico, che permetta a ciascuno di conoscere quali siano le migliori opportunità per la realizzazione di  interventi di riqualificazione energetica della propria abitazione.

Il percorso di formazione-informazione, articolato in tre incontri, evidenzia l'importanza di intervenire sui consumi energetici delle nostre case e dei nostri condomini.

Nel corso dei primi due incontri viene sottolineato come, intervenendo in modo appropriato sulle abitazioni, sia possibile conseguire significativi risultati di risparmio energetico; a tal scopo vengono presentati gli interventi tecnicamente possibili e vengono forniti i criteri con i quali individuare quelli più opportuni per la specifica abitazione.

Nell'ultimo incontro sono illustrate sia le agevolazioni economiche previste dallo Stato a favore dei cittadini che realizzano interventi di risparmio energetico nelle proprie abitazioni o che installano impianti che utilizzano le fonti rinnovabili, sia possibili forme di finanziamento.


L'iniziativa prevede anche quattro aperture di uno Sportello dove i cittadini possono ottenere una prima macro-valutazione personalizzata di costi e benefici degli interventi realizzabili sulla propria abitazione.

Infine se i cittadini che decideranno di realizzare interventi di risparmio energetico sulla propria abitazione raggiungeranno un numero abbastanza consistente verrà valutata  l'ipotesi di dar vita ad un Gruppo di Acquisto di Risparmio Energetico che consentirebbe agli aderenti di conseguire vantaggi sia sul piano quantitativo che su quello qualitativo.

Percorso "partecipato"
La proposta di questo percorso in-formativo, pur essendo ovviamente aperto anche ad amministratori e tecnici, è rivolta principalmente ai cittadini: per questa ragione si pone un'attenzione particolare al linguaggio ed alle tecniche di comunicazione affinché i contenuti proposti risultino facilmente comprensibili anche dai non addetti ai lavori.
Nel corso dei tre incontri saranno proposti spazi di dialogo, di scambio e di confronto con i partecipanti in modo da creare momenti di condivisione di esperienze individuali diverse.
I locali in cui avranno luogo gli incontri saranno allestiti in modo da dare ai partecipanti la possibilità di conoscere e "toccare con mano" materiali e tecnologie innovative in tema di risparmio energetico e bioedilizia.


Calendario incontri e sportelli presso la Sala Consiliare in via Roma, 50

Incontri

Martedì 17 settembre 2013 - ore 20,30
Sostenibilità dei consumi: scelta obbligata per il futuro.
Consumo di energia nelle nostre case: come funziona
Perché risparmiare energia - la nostra impronta ecologica - quanto consumano le nostre abitazioni - come funziona il “bilancio energetico” di una casa

Martedì 24 settembre 2013 - ore 20,30
Risanamento energetico degli edifici: tecniche, materiali e impianti. Esempi di analisi energetica edifici residenziali
Come ridurre i consumi energetici intervenendo su: pareti, tetti, pavimenti, solai, finestre, impianto di riscaldamento e/o raffrescamento. Possibili utilizzi di fonti rinnovabili: solare termico, solare fotovoltaico, energia geotermica, ecc.

Martedì 1 ottobre 2013 - ore 20,30
Agevolazioni fiscali e finanziamenti: opportunità e vantaggi economici. Simulazioni costi/benefici
Risultati ottenuti ad oggi con la detrazione fiscale del 55% - Detrazioni dal 36 al 50%, dal 55 al 65% - Conto termico - Finanza Etica Finanziamenti per condomini

Sportelli

Mercoledì 2 ottobre ore 17-19     -     Sabato   5  ottobre ore 10-12
Mercoledì 9 ottobre ore 17-19     -     Sabato 12  ottobre ore 10-12