Rinnovabili: il 57% degli investimenti mondiali destinato alle tecnologie solari

casa_con_fv_100.jpgCrescono le risorse destinate alle energie rinnovabili nel mondo, come testimoniato dalla ricerca del Worldwatch Institute, che ha rivelato come nel 2011 gli investimenti nelle rinnovabili siano stati pari a 257 miliardi di dollari, con una crescita del 17% rispetto all’anno precedente (220 miliardi di dollari).

A guidare il trend positivo della green economy, ci pensano le tecnologie solari che con 147 miliardi di dollari (114 mld di euro), hanno fatto registrare il 57% del totale investito nelle rinnovabili, sopravanzando l’eolico, che dopo il picco raggiunto nel 2010, ha subito una contrazione molto forte nel 2011, con soli 83,8 mld di dollari investiti.

Analizzando accuratamente i dati del Worldwatch Institute, focalizzandoli su scala geografica, emerge, inoltre, come il 65% degli investimenti totali nelle rinnovabili sia stato realizzato nei Paesi industrializzati, con una grande ascesa anche nelle Nazioni in via di sviluppo, Cina in primis, grazie ai 52,2 miliardi di dollari investiti, che la pongono come leader mondiale per le risorse destinate nelle energie alternative nel 2011. In crescita imponente anche l’India con il 62% investito nelle rinnovabili in più rispetto all’anno precedente e gli Stati Uniti con il 57%.

Il crescente incremento degli investimenti nel settore della green economy, appare dunque vitale per lo sviluppo delle rinnovabili e per la salvaguardia dell’ambiente e appare ancor più rimarchevole se confrontato con i 40 miliardi di dollari destinati nei confronti delle fonti fossili.

D’altro canto, invece, se consideriamo il primo semestre del 2012, si registra una contrazione degli investimenti nelle rinnovabili, passati dai 125 miliardi di dollari del primo semestre dello scorso anno, ai 108 miliardi del 2010

Fonte: Worldwatch Institute