Un’importante novità nella raccolta differenziata: dal 1° maggio piatti e bicchieri monouso in plastica faranno parte dei prodotti che è possibile inserire nei cassonetti per gli imballaggi in plastica. Lo stabilisce l’accordo siglato a livello nazionale lo scorso 21 marzo dal Comitato di Coordinamento ANCI-CONAI.
Per i cittadini sarà, comunque, sempre importante verificare che piatti e bicchieri monouso siano privi di qualsiasi residuo solido o liquido per garantire una raccolta differenziata di qualità: andranno, quindi, adeguatamente svuotati prima del conferimento, fatte salve le normali tracce di quanto hanno contenuto.
Occorre inoltre tener presente che la nuova disposizione riguarda solo bicchieri e piatti “monouso”: rimangono esclusi e devono quindi essere gettati nei contenitori per i rifiuti indifferenziati piatti e bicchieri in plastica dura riutilizzabili. Stessa destinazione anche per le posate in plastica e i bastoncini per mescolare le bevande poiché, in base alla direttiva 2004/12/CE del Parlamento europeo, non possono essere considerati “imballaggi”. La raccolta differenziata della plastica infatti, riguarda solo gli oggetti concepiti per contenere, proteggere e trasportare delle merci.
La plastica proveniente dalle stoviglie monouso entrerà per lo più a far parte della frazione di plastiche miste, in passato destinata a recupero energetico e oggi sempre più spesso recuperata per via meccanica grazie a programmi specifici di riciclo.
“Quella dei piatti e bicchieri di plastica – spiega il Delegato Anci all’Energia e ai Rifiuti, Filippo Bernocchi - è un’importante novità, che va nella direzione di facilitare ai cittadini il conferimento dei materiali nella raccolta differenziata. Sono state così accolte le istanze di numerosissimi Comuni italiani. Da questa estensione, potrà derivare non solo un beneficio ambientale ma anche l'opportunità per i Comuni di veder potenzialmente aumentare in misura considerevole i corrispettivi ricevuti a fronte del materiale correttamente conferito. Ci appelliamo ai cittadini e alla loro collaborazione perché per dare successo a questo processo è necessario conferire piatti e bicchieri che non contengano residui di cibo e bevande”.
Anche il Presidente di Corepla, Giuseppe Rossi, sottolinea l’importanza del cambiamento: "Questa estensione della raccolta differenziata rappresenta un'opportunità oltre che un fattore di chiarezza. E' un'opportunità perché i piatti e bicchieri monouso in plastica inseriti nella corretta raccolta differenziata, potranno continuare ad offrire tutta la loro praticità con in più la certezza di un loro effettivo recupero. Al tempo stesso, riteniamo di aver fornito a tutti i cittadini un elemento di semplificazione oltre ad aver eliminato dubbi ed incertezze".
Il Presidente del Conai, Roberto De Santis aggiunge anche che “La decisione di Conai, resa operativa dal Comitato di coordinamento Anci/Conai, viene incontro alla esigenza di agevolare i compiti dei cittadini e si inquadra nella politica di incentivare la raccolta differenziata urbana secondo elevati standard qualitativi”.
Fonte: www.corepla.it