Nuovo conto energia operativo dal 1/1/2009

Dal 1° gennaio 2009 sono operative le regole e procedure per la produzione di energia elettrica mediante impianti alimentati da fonti rinnovabili (fotovoltaico, micro-eolico, mini-micro-idro, sistemi misti) con potenza fino a 20 kW o da sistemi di cogenerazione ad alto rendimento con potenza fino a 200 kW.
L’applicazione della nuova delibera non comporterà alcun cambiamento sugli incentivi sull’energia prodotta con gli impianti fotovoltaici che utilizzano il “conto energia”.
 
La procedura, identificata come Testo Integrato dello Scambio sul Posto (TISP) pubblicato dall’Autorità per l’Energia Elettrica e il Gas (deliberazione n ARG/elt 74/08 e relativo allegato A, del 03 giugno 2008 ), è nata per assicurare una maggiore trasparenza ed efficacia alla gestione del meccanismo che consente di immettere in rete l’energia elettrica prodotta (non immediatamente autoconsumata) per poi prelevarla in base al fabbisogno.
Al termine di ogni anno i piccoli produttori da rinnovabili o cogenerazione dovranno pagare esclusivamente la differenza tra quanto dovuto per l’energia consumata e il riconoscimento per l’energia prodotta. Nel caso il valore di mercato dell’energia immessa in rete superi il valore di mercato dell’energia prelevata, sarà maturato un “credito”. Tale credito sarà utilizzabile senza limiti di tempo, a differenza di quanto previsto dalla normativa precedente in cui si prevedeva una utilizzazione entro tre anni massimo.
Per la cogenerazione, il produttore potrà scegliere se utilizzare l’eventuale credito negli anni successivi, al pari delle fonti rinnovabili, oppure incassarlo al termine dell’anno, ottenendo un compenso monetario.
 
Tra le novità più significative rispetto al meccanismo di scambio sul posto (o net metering) da evidenziare il fatto che il servizio venga erogato dal solo Gestore del Sistema Elettrico (GSE) e che vegna gestito attraverso un portale informatico secondo modalità uniformi per tutto il sistema nazionale.
 
Ricordiamo a chi ha un vecchio contratto “scambio sul posto” c’è l’obbligo di presentare al GSE, entro il 31 marzo 2009, la richiesta di nuova convenzione. La modulistica e la procedura operativa è scaricabile dal sito www.gsel.it
 
 
S.C., G.P.