Mira (VE) 14-16 settembre: Mostra fotografica "Fiumi di risorgiva"

La mostra fotografica sarà una delle tante manifestazioni che si svolgeranno all'interno del Festival delle economie e delle relazioni solidali "Si può Fare!" che si terrà a Mira, in provincia di Venezia, dal 14 al 16 settembre 2018. L'esposizione si terrà nella Villa dei Leoni, Riviera Silvio Trentin.

Il Forum Ambiente Treviso, che raggruppa più di 20 tra associazioni, movimenti ambientalisti dell'area trevigiana (tra cui EnergoClub), partecipa al Festival presentando una mostra fotografica sui fiumi di risorgiva e alcune opere del pittore Fabio Basso che hanno come soggetto i fiumi di risorgiva.

dipinto_fabio_basso.jpg
Fabio Basso, Profumo di acqua e di foglie, acrilico su tela, 100x120 cm

La mostra fotografica è itinerante e ha lo scopo di raccogliere adesioni per i progetti di Contratto di Fiume finalizzati a ridefinire e rinegoziare le regole di utilizzo delle acque dei fiumi di risorgiva e, più in generale, dei bacini idrografici veneti.
Le attuale regole anche per effetto del cambiamento climatico in atto e degli interessi di pochi, si sono dimostrate inadeguate a salvaguardare l'ecosistama del medio Piave e l'acqua come bene comune.

L'evento oltre a presentare foto e quadri di scorci di una bellezza unica serve ad aumentare la consapevolezza di disporre di un tesoro dal punto di vista ambientale, naturalistico e di innovazione sociale.

Per informazioni: festivalsipuofaremira@gmail.com

Se vuoi sostenere queste e altre iniziative, associati a EnergoClub.

iscriviti-associazione.jpg