L’aria condizionata riscalda il pianeta

CondizionatoriCon l’arrivo dell’estate e delle giornate calde, come ogni anno, si affronta il tema dell’utilizzo dei sistemi di raffrescamento dell’aria. È innegabile: l’uso di queste macchine ha portato un notevole miglioramento della qualità della vita per molti di noi, ma…. c’è un ma! 
In un clima sempre più caldo la necessità di refrigerio è in crescita, con un conseguente aumento della domanda energetica. Un recente studio condotto dalla Fondazione CMCC e dell’Agenzia Internazionale dell’Energia, mostra che fattori come la temperatura percepita, la densità di popolazione e la frequenza di giornate molto calde giocano un ruolo significativo nel comprendere le tendenze nazionali nell'esigenza di approvvigionamento e stoccaggio dell’energia per il raffreddamento.

Negli ultimi decenni si è registrata una crescente domanda di energia in diversi settori, tra cui quello dell’edilizia, dell’industria e dei trasporti, con un notevole aumento del consumo energetico globale. Il settore in cui sì è verificata la più rapida crescita è stato quello del raffreddamento nelle aree urbane, in seguito a un chiaro aumento del possesso di apparecchiature di raffrescamento, principalmente nei paesi più sviluppati. 

Nel prossimo futuro, la domanda di condizionatori in Europa potrebbe raddoppiare e addirittura quadruplicare in India. Considerando l’attuale livello di utilizzo dei combustibili fossili per la produzione dell’elettricità, da qui al 2050 possiamo ipotizzare che genereremo un aumento delle emissioni nell'ordine di 10 milioni di tonnellate di CO2 in Europa e ben 120 milioni in India, solamente usando l’aria condizionata. Si prevede che entro il 2060 la quantità di energia consumata per il condizionamento supererà quella utilizzata per il riscaldamento.
Bisognerebbe quindi agire su due piani, da un lato limitando l’utilizzo dei condizionatori, usati troppo spesso per raggiungere delle temperature eccessivamente basse, e dall'altro incentivando le tecnologie che sfruttano le fonti rinnovabili.

Ascolta insieme a noi il daily firmato LifeGate: “L’aria condizionata ci salva e ci condanna” e “Il nuovo record di caldo, per ora” a cura di Giovanni Mori, attivista di Fridays for Future Italia.

https://www.lifegate.it/podcast/news-dal-pianeta-terra

Fonti: 
https://www.cmcc.it/it/articolo/il-bisogno-di-rinfrescarsi-un-fenomeno-globale-ad-alto-consumo-energetico
https://www.lifegate.it/india-europa-aria-condizionata

Scatto fotografico di 
Jose Antonio Gallego Vázquez