La Spagna leader nelle FER

La Spagna si conferma leader nello sviluppo delle fonti rinnovabili, 3 eventi:

-Inaugurata la prima centrale solare termodinamica commerciale a livello mondiale.
Si tratta della PS10, ( vedi La Scossa ) il cui costo complessivo è di 35 milioni di euro ed ha una potenza di 11 MWp, occupa 60 ettari di terreno e secondo le previsioni produrrà 23 GWh/anno per un costo di circa 0,1 euro per kWh prodotto. Un risultato interessante - se si considera che i migliori sistemi fotovoltaici attuali producono energia a non meno di 0,23 €/kWh – che si avvicina significativamente ai costi dell’energia prodotta dagli impianti a combustibili fossili (circa 0,06€/kWh).

-Alle Canarie la prima isola con energia rinnovabile al 100%
Il ministero spagnolo dell'Industria ha annunciato nei giorni scorsi che El Hierro, una piccola isola vulcanica di 278 chilometri quadrati (un pò più vasta dell'isola d'Elba) con una popolazione di 10.500 abitanti, sarà alimentata interamente da elettricità prodotta con impianti eolici e idroelettrici. ''El Hierro sarà la prima isola al mondo alimentata al 100% da energie rinnovabili", afferma il ministero.

Il sistema energetico isolano comprenderà una centrale idroelettrica alimentata da due serbatoi, un parco di turbine eoliche e un sistema di pompaggio.

''La maggior parte dell'energia immessa nella rete di distribuzione proverrà dalla centrale idroelettrica - prosegue il ministero spagnolo - precisando che essa avrà una capacita di 10 Megawatt. La maggior parte dell'energia prodotta dall'eolico servirà per alimentare il sistema di pompaggio" destinato a immagazzinare l'acqua nei due serbatoi ''sotto forma di energia potenziale''. L'energia eolica in eccedenza verrà utilizzata per alimentare due impianti di desalinizzazione dell'acqua di mare.

Una preesistente centrale termoelettrica convenzionale, a gasolio, verrà comunque mantenuta efficiente per fare fronte a eventuali situazioni di emergenza in caso di mancanza d'acqua e di vento.

''Con questo sistema riusciremo a trasformare una fonte di energia intermittente in un approvvigionamento controllato e costante di elettricità'', sottolinea il ministero.

-In Spagna le rinnovabili sono, oggi, le prime fonti per la produzione di energia elettrica.
L’operatore di rete spagnolo Red Eléctrica de España (Ree) ha fatto sapere che il giorno 20 marzo la produzione eolica in Spagna ha toccato alle 17.40 un nuovo record di potenza istantanea, cioè 8.375 MW pari al 27% della domanda di quel momento, superando di gran lunga tutte le altri fonti, compreso il nucleare.
Anche per quanto riguarda la domanda di energia oraria si è registrato un record con 8.298 MWh tra le 17 e le 18, così come per l’energia giornaliera con 169.194 MWh eolici.

La domanda di energia elettrica della Spagna alle 17.40 ammontava a 31.033 MW, ai quali vanno aggiunti 1.759 MW che si stavano esportando. In quel momento la produzione era così costituita:

    * Eolico:8.375 MW
    * Nucleare: 6.797 MW
    * Carbone: 5.081 MW
    * Idroelettrico: 5.025 MW
    * Ciclo combinato: 3.860 MW
    * Rinnovabili (escluso eolico): 3.553 MW
    * Gas: 101 MW

fonte:
actualidad.terra.es
newton.corriere.it
qualenergia.it