“La casa efficiente” e il check up energetico

Il Comune di Piove di Sacco promuove un ciclo di incontri, con check up gratuito, per tagliare la spesa energetica di casa

“La casa efficiente” e il check up energetico

L’assessorato all’Ambiente del Comune di Piove di Sacco promuove il ciclo gratuito di tre serate “La casa efficiente”, a cura dell’associazione EnergoClub Onlus. Lunedì 16, 23 e 30 marzo, alle ore 20.45, presso il Centro Piovese di Arte e Cultura (Biblioteca), l’ingegnere Gianfranco Padovan, presidente di EnergoClub, accompagnerà i cittadini in un percorso finalizzato ad evidenziare - a partire dall’esito del “check-up” energetico applicato alla propria casa - la situazione di ciascuna abitazione, il possibile miglioramento delle prestazioni energetiche (e il conseguente maggior valore acquisito dall’immobile), i vari aspetti correlati all’impiego delle fonti energetiche rinnovabili e le opportunità, anche finanziarie, per tagliare i consumi in modo efficace.

L’utilizzo non razionale dell’energia e la scarsa efficienza del “sistema casa” sono responsabili complessivamente del 30% della spesa energetica globale. Imparare a consumare energia in modo responsabile significa dissipare meno risorse (ad oggi per l’85% fossili), ridurre le emissioni di gas ad effetto serra e di sostanze inquinanti e, soprattutto, risparmiare fino a ridurre la bolletta energetica anche della metà!

Il primo dei tre appuntamenti (16 marzo) è volto a illustrare come viene impiegata l’energia in casa, come individuare le aree di maggior spreco, come leggere e analizzare, caso per caso, le bollette energetiche per arrivare, infine, a calcolare l’indice di consumo energetico (ICE) della propria casa. Il risultato del tale calcolo sarà il punto di partenza della seconda serata (23 marzo), occasione in cui sarà effettuato “Il check up energetico” della propria dimora: una diagnosi puntuale che, a partire dai dati caratteristici della casa, dai dispositivi utilizzati e dalle abitudini del nucleo familiare, consentirà di definire la struttura dei consumi e le priorità d’intervento nella situazione osservata.

A questo punto diviene fondamentale comprendere “come” raggiungere gli obiettivi di risparmio, riduzione delle emissioni e delle polveri sottili. Le risposte a tali quesiti sono il tema principale del terzo appuntamento (30 marzo): una panoramica sulle opportunità e le agevolazioni a disposizione del cittadino, dal Conto energia - la forma di incentivazione erogata dal GSE per l’installazione di impianti fotovoltaici di potenza superiore a 1 kW – alle detrazioni del 55% sulle spese finalizzate al risparmio e alla riqualificazione energetica; utili indicazioni per l’accesso al credito, inclusa l’innovativa formula della “Esco fai da te”, l’affidamento strutturato in modo tale che una famiglia possa realizzare gli interventi utili a ridurre i consumi senza incidere sul bilancio economico familiare. Semplicemente ripagandosi con il risparmio energetico ottenuto.

Informazioni e preiscrizione (obbligatoria) scrivendo a coordinatore@energocub.org