Incentivi per l'aquisto di veicoli elettrici commerciali in Veneto

soldi1.jpgPer migliorare la qualità dell'aria la Regione Veneto ha previsto un bando dedicato alle aziende micro, piccole e medie che intendano acquistare nuovi veicoli commerciali a basso impatto ambientale, con la contestuale rottamazione di veicoli inquinanti. Il bando prevede diverse forme di contributo a seconda delle dimensioni dei vari mezzi, arrivando fino a 10.000 euro per un nuovo veicolo elettrico, 8.000 euro per un ibrido, 7.000 per mezzi GPL.

L'agevolazione consiste nella concessione di un contributo a fondo perduto, proporzionale alla massa del veicolo e limitatamente alla categoria di veicoli N1 e N2, secondo la seguente tabella:

tabella_rottamazione_veicoli.png

Chi può accedere

Possono presentare domanda per i contributi previsti dal bando esclusivamente le imprese in possesso di tutti i seguenti requisiti:

- imprese classificate come micro, piccole e medie imprese (MPMI) ai sensi del Decreto del Ministero delle Attività produttive del 18 aprile 2005;

- imprese proprietarie di un autoveicolo per il trasporto in conto proprio di categoria N1 – N2 da destinare alla rottamazione, appartenente a una delle seguenti categorie ambientali:

  • veicolo di classe Euro 0 – diesel
  • veicolo di classe Euro 1 – diesel
  • veicolo di classe Euro 2 – diesel
  • veicolo di classe Euro 3 – diesel

Presentazione della domanda

Il bando si articola in due fasi: la prima, con scadenza dei termini il 12 novembre 2018 che verrà finanziata con le risorse residue del 2018, la seconda che si concluderà il 28 febbraio 2019 e si avvarrà delle risorse stanziate dalla Regione per il 2019.
L’impresa interessata a richiedere il contributo dovrà compilare la domanda e inviarla esclusivamente tramite PEC al seguente indirizzo: ambiente@pec.regione.veneto.it Per maggiori informazioni, è possible consultare il bando a questo link.

Sebbene da una parte si tratti di una buona notizia, dall'altra si nota come non sia stata riservata una quota delle risorse ai soli veicoli elettrici a batteria. Il rischio è che saranno pochissimi i nuovi veicoli elettrici puri ad essere acquistati a favore di veicoli con altre alimentazioni. In pratica non si tiene conto del maggior prezzo di acquisto necessario per i veicoli a batteria.

In ogni caso, si tratta di convincere gli indecisi a fare il passo verso l'uso di un veicolo elettrico da lavoro. Nella speranza che questa prima scelta poi si traduca in una successiva scelta in ambito familiare!

Per saperne di più sulle caratteristiche dei veicoli elettrici, ricordiamo che i cittadini di Casale sul Sile, Trevignano e Mogliano Veneto possono rivolgersi ai rispettivi Sportelli energia a cura di EnergoClub:

Sportello energia Casale sul Sile

• 24 novembre 2018, dalle 10:30 alle 12:30
• 29 dicembre 2018, dalle 10:30 alle 12:30

Sportello energia Trevignano

Ogni martedì ore 16:30 - 18:30

Sportello energia Mogliano Veneto

Ogni ultimo sabato del mese ore 10:30-12:30
 

Mentre, i soci di EnergoClub possono avvalersi del servizio l'Esperto risponde

iscriviti-associazione.jpg