Incentivi agli impianti FER fino a 200 kW

Tariffa fissa onnicomprensiva ed interlocutore unico per la stipula delle convenzioni sono le semplificazioni introdotte dall’Autorità per l'Energia Elettrica e il Gas, con delibera n. 1/09, a favore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con impianti fino a 1 MW di potenza, fatta eccezione per il fotovoltaico per il quale resta in vigore un sistema di incentivazione a parte.

L’Autorità ha, inoltre, esteso la possibilità di aderire al meccanismo di scambio sul posto (la formula che permette di immettere in rete l'energia prodotta per poi prelevarla all'occorrenza) agli impianti di potenza fino a 200 kW entrati in esercizio dopo il 31 dicembre 2007, per i quali si applicheranno le regole che dal 1° gennaio 2009 (delibera 74/08) valgono per gli impianti da fonti rinnovabili con potenza fino a 20 kW.

Secondo quanto stabilito nell'Allegato A, che costituisce parte integrante della delibera 1/09, godrà del ritiro a tariffa fissa onnicomprensiva l’energia elettrica prodotta e immessa in rete da impianti eolici di potenza nominale non inferiore a 1 kW e non superiore a 200 kW e da impianti alimentati dalle altre fonti rinnovabili, con esclusione della fonte solare, di potenza nominale tra 1 kW e 1 MW, purché tali impianti siano entrati in esercizio dopo il 31 dicembre 2007.

La tariffa fissa onnicomprensiva, che comprenderà sia le componenti remunerative di mercato che quelle di incentivazione vere e proprie, sarà garantita dal Gestore dei Servizi Elettrici (GSE), e non più dai diversi distributori territoriali. I produttori, potranno concludere con il GSE una convenzione di ritiro dell’energia elettrica immessa secondo procedure uniche per tutto il sistema elettrico nazionale, basate su specifiche tecniche verificate dall’Autorità.

Considerando che il sistema di incentivazioni determina anche un onere sostenuto dai clienti finali, l’Autorità continuerà a vigilare a garanzia degli utenti del sistema elettrico circa il corretto ammontare di tale onere e il corretto accesso dei produttori al sistema di incentivazione, pure attraverso un programma di capillari verifiche sugli impianti.

Per saperne di più: delibera ARG/elt 1/09, e relativo Allegato A.

Tags: