Green mi piace: dai banchi di scuola alle strade della città

Il percorso “Green mi piace. Scuole e comunità sostenibili” svolto dagli studenti delle classi IIIASA eIIIBSA del liceo scientifico Fermi e della IIIB dell'istituto tecnico Marconi di Padova ha portato alla nascita dell'omonima Campagna “Green mi piace”. Un'iniziativa, curata dai ragazzi, che punta ad interessare i coetanei alle sempre più critiche tematiche climatiche ed ambientali, portando per le strade della città i contenuti trattati a scuola.

Durante il percorso, promosso da Informambiente, Settore Ambiente e Territorio del Comune di Padova e curato da EnergoClub Onlus, sono stati trattati in classe problemi come il consumo del territorio, l'obsolescenza programmata e l'inquinamento dell'ambiente in generale, cose di cui si sente poco parlare, e si è discusso inoltre su quali potrebbero essere delle soluzioni da adottare oltre a quelle già presenti.

Gli studenti stessi al termine di questo percorso hanno scelto di adottare e promuovere un sistema per far sì che anche il resto dei ragazzi possa ricevere le medesime informazioni, così da responsabilizzare ediffondere tra le persone un pensiero di protezione nei confronti della natura e del territorio.

Grazie alla collaborazione con APS Holding, dal 6 al 12 giugno sulle bacheche elettroniche alle fermate del tram, e sui display posti in punti nevralgici della città, verranno proiettati dei video animati, dalla breve durata ma dall'impatto significativo. Grazie alle illustrazioni, agli slogan creati dai ragazzi e all'uso di analogie con il mondo animale, i brevi spot svolgeranno una funzione di vera e propria informazione, in grado di stimolare gli osservatori e portarli a conoscenza della realtà in cui si trovano, invitandoli ad agire in prima persona e a prendere parte a questo Progetto che cerca di proporre soluzioni a problemi che riguardano tutti, in quanto tutti facciamo parte di questo pianeta.

Punto di ritrovo virtuale del movimento dei giovani in azione, e di diffusione di spunti di riflessione e contenuti di approfondimento, sarà la pagina facebook Green mi piace, creata e gestita dai ragazzi, che vi invitiamo a seguire.

Per approfondimenti

CS_Campagna Green mi piace "Si tratta del nostro futuro. Non restare a guardare!"
Sintesi Progetto di educazione ambientale "Green mi piace", a cura di EnergoClub
CS_Programma Conferenza/talk show conclusivo del progetto tenutosi il 13 maggio u.s. presso il Liceo Scientifico Fermi di Padova

Per informazioni e interviste ai ragazzi:

Sara Capuzzo, Resp. ​Didattica EnergoClub, comunicazioni@energoclub.org, Cell. 328 9577599