Gli studenti si riuniscono nella “Fase REM”

Nel ruolo di protagonisti e pionieri, i ragazzi dell'IPSIA L. Da Vinci di Mantova sanciscono la nascita della “Fase REM: il Resource and Energy Movement”, il nuovo movimento dei ragazzi che mira a stimolare il passaggio delle città dal “dormiveglia” - in riferimento alla inconsapevolezza delle proprie abitudini di consumo e del loro impatto sull’ambiente e sulla salute di tutti - al “risveglio”, caratterizzato dalla revisione del paradigma, l’adozione e diffusione di stili di vita sostenibili, la riduzione degli sprechi e un nuovo approccio verso il mercato e il consumo in genere.

È il principale risultato della prima edizione della Learning Week "L'Ecomunicattore. La voce degli studenti a proposito di sostenibilità, uso razionale dell’energia e delle risorse, rispetto per l’ambiente", realizzata presso l’IPSIA Da Vinci tra il 19 e il 23 aprile scorsi, a cura di Energoclub Onlus, con la promozione dell Settore Ambiente della Provincia di Mantova e dell’ente di formazione FOR.MA.

Il risultato tangibile dell'iniziativa riguarda la realizzazione da parte dei ragazzi di 3 cortometraggi su temi quali energia, clima e stili di vita sostenibilit. I primi 3 video realizzati – “Le voci dell’acqua”, “Io penso con la mia testa” e “Accendi l’amore” - sono disponibili nel canale "REMEnergia" di Youtube. I laboratori audiovisivi sono stati condotti da Gabriele Coassin, Nicola Mattarollo e Chiara Vialmin, con il supporto tecnico di Plurimedia (TV) e LabCom (MN).

Nell’insieme il progetto mira a: suscitare un approccio critico alla questione ambientale ed energetica da parte dei ragazzi, favorire il cambiamento del comportamento quotidiano rispetto all’utilizzo delle risorse (energia, materie prime, acqua), far percepire l’incidenza delle scelte di ciascuno sull’intero sistema, accrescere la consapevolezza del loro rapporto con l’ambiente che li circonda e soprattutto, condividere e trasmettere quanto sopra in veste di “Ecomunicattori”.

Rispetto all'obiettivo primario di trasmissione dei contenuti principali che costituiscono la base del nuovo modello di “evoluzione sostenibile”, il valore aggiunto del progetto si è manifestato, in particolare, in termini di: trasversalità e multidisciplinarietà del percorso; riconoscimento del ruolo di protagonisti agli studenti; valorizzazione di differenti abilità e talenti espressi; centralità di creatività, emotività e pulsioni manifestate nel percorso formativo; ampio spazio dedicato alla sperimentazione e alle attività pratiche e di laboratorio in classe e sul campo;
valorizzazione della collaborazione e del riconoscimento dei ruoli nel lavoro di gruppo;
responsabilizzazione dei ragazzi ed evoluzione di un atteggiamento critico nei confronti di sostenibilità, uso razionale delle risorse e rispetto dell'ambiente; crescita di interesse, conoscenza e curiosità del territorio e dell’ambiente; acquisizione di professionalità altamente spendibili a livello di curriculum formativo; molteplicità dei destinatari indiretti; dotazione di una “cassetta degli attrezzi” ricca di strumenti che favoriscano la capacità di espressione

Con la prossima edizione, che si terrà il 14-18 giugno presso il Liceo scientifico G.Galilei di Ostiglia di Mantova, il Movimento REM si estenderà ulteriormente acquisendo sempre maggiori grinta e visibilità. L’obiettivo è quello di coinvolgere e sensibilizzare, messaggio dopo messaggio, ragazzi e studenti di tutt’Italia rispetto al tema della sostenibilità.