Etanolo dalle stoppie in Cina

Dalla fine del 2006 la Cina ha iniziato la produzione di etanolo impiegando le stoppie del grano e granturco.
Sono previsti parecchi impianti di questo tipo per raggiungere l'obiettivo di produrre 1,25 miliardi di litri di etanolo entro il 2012.

La China Resources Alcohol Corporation (CRAC) ha previsto investimenti per 5 miliardi di dollari in questo tipo di impianti.  Tale scelta conferma una politica energetica di rilievo: la Cina ha deciso di non utilizzare grano e granturco per produrre etanolo perchè è consapevole che andrebbe a sottrarre una importante fonte di cibo per la sua popolazione.

La tecnologia utilizzata negli impianti Cinesi è di trasformare cellulosa, emicellulosa e lignina in zuccheri fermentabili. Dopo la trasformazione si convertono in etanolo attraverso una rapida esposizione a vapore d'acqua in pressione. Le biomasse ad alta temperatura e pressione dopo un ciclo di 1-10 minuti, sono portate a pressione ambiente.

Questa tecnologia, nota da oltre 70 anni, è stata ulteriormente migliorata dall'azienda canadese SunOpta specializzata in processi chimici "verdi". Il processo adottato dalla SunOpta infatti  non usa reattivi chimici e organismi geneticamente modificati per la trasformazione degli scarti cellulosici in etanolo.

Fonti: SunOpta, sezione EnergoClub Biocarburanti