ènostra eroga! Ora si può siglare il contratto di fornitura

Da qualche settimana ènostra, il fornitore cooperativo di cui EnergoClub è cofondatore, ha iniziato a siglare i contratti con privati e imprese per erogare loro elettricità sostenibile ed etica. Ma cosa caratterizza quest'impresa? Quali sono gli aspetti innovativi ed unici? Ecco di seguito gli aspetti che contraddistinguono ènostra:
 
- è un fornitore elettrico cooperativo (a finalità non lucrativa) che vende ai propri soci solo ed esclusivamente elettricità rinnovabile e con garanzia d'origine. 100% rinnovabile, per il momento da fotovoltaico, eolico e idroelettrico.
 
- è un'impresa di comunità (energetica), ovvero un'impresa che svolge servizi ed attività che si ripercuotono ben oltre la platea dei propri soci, portando benefici alla comunità nel suo complesso. ènostra fa questo attraverso campagne di sensibilizzazione (partecipando attivamente alle iniziative della Coalizione clima; aderendo alla campagna nazionale DivestItaly per il disinvestimento dalle fonti fossili) e di informazione, ad esempio a favore della riduzione dei consumi e dell'efficientamento rivolte a soci e non.
 
ènostra acquista per i propri soci energia solo da imprese e impianti sostenibili ed etici. Per farlo ha (orgogliosamente) messo a punto, in collaborazione con il Comitato Tecnico Scientifico , appositi strumenti di valutazione della sostenibilità ambientale degli impianti di produzione nonché della responsabilità sociale dell’impresa titolare (v. matrice di valutazione). Si valutano dunque il portafoglio impianti, la legalità, la trasparenza e governance, i rapporti di rete e di comunità, la responsabilità ambientale e sociale. In sostanza, ènostra preferisce imprese di produzione legate alle comunità locali, meglio se cooperative; evita quelle sanzionate per comportamenti commerciali o pubblicitari scorretti; premia quelle che non partecipano – in varia misura e in relazione con grandi gruppi – a progetti di estrazione e sfruttamento di risorse fossili (per candidare l'impianto v. link)
 
ènostra opera per la riduzione dei consumi dei propri soci offrendo specifici servizi di misurazione smart con monitoraggio dei consumi (a breve i dettagli)
 
- crea occasioni di partecipazione e coinvolgimento dei singoli e delle reti sociali a favore della transizione energetica dal basso (a breve le iniziative per il 2016)
 
favorisce la crescita della quota di energia da fonti rinnovabili nel mix nazionale incoraggiando l'azionariato popolare per la realizzazione di nuovi impianti sostenibili ed etici. non è e non sarà proprietaria degli impianti, bensì funge da "amplificatore" con l'obiettivo di mettere in contatto i possibili piccoli finanziatori con i proponenti i nuovi impianti (sempre in accordo con i criteri di sostenibilità di cui sopra)
 
offerte trasparenti: a questo link è possibile vedere le offerte dove si esplicita come viene costruito il prezzo, già oggi in linea con quello del servizio di maggior tutela (la tariffe di chi è tutt'oggi nel mercato vincolato).
 
- in presenza di un utile di esercizio e nei limiti dell'avanzo di gestione ripartirà tra i soci i ristorni, sulla base della quantità a qualità degli scambi mutualistici realizzati dai soci cooperatori utenti e dai soci cooperatori produttori con la cooperativa (v. Regolamento)
 
Mano a mano che verranno messi a punto nuovi servizi e strumenti si concretizzeranno ulteriori buone ragioni - se ce ne fosse bisogno - per scegliere di diventare socio consumatore di ènostra