Energia e formazione: una conferenza informativa su percorsi didattici per i più giovani

Il 25 maggio alle 17.30, presso presso l’Auditorium di Banca Etica (1° piano), in via IV Novembre, 65, a Treviso, siete tutti invitati alla Conferenza “Didattica integrativa e metodologie attive sui temi dell’Energia, Cambiamento climatico, Risparmio energetico modificando il proprio comportamento (Behavioral Energy Saving)”. Una presentazione delle attività didattiche svolte da EnergoClub. pensate per i giovanissimi e per i giovani nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.

eureka.jpg

Dal 2005 l’Associazione EnergoClub Onlus promuove iniziative finalizzate ad educare all'uso razionale ed efficiente delle risorse, a tutelare e valorizzare la natura e l'ambiente, a promuovere un impiego sostenibile delle fonti rinnovabili, a riconvertire il sistema energetico. Tra i diversi destinatari del messaggio di sensibilizzazione sulle questioni climatica, energetica ed ambientale, protagonisti assoluti sono proprio i giovani. Perchè proprio i più giovani? Perchè:

• saranno loro a dover far fronte ai danni subiti dal mondo che ereditano, sempre più destabilizzato dalle attività antropiche;

• apprendendo l’importanza e l’incidenza delle proprie scelte, potranno innescare un cambiamento nel comportamento e una maggiore sensibilità nelle prossime generazioni di adulti; possono essere veicolo di nuove regole e “suggestioni” presso le proprie famiglie e, in generale, nelle attuali generazioni di adulti.

Per sensibilizzare bambini e ragazzi, a partire dal 2006, Energoclub ha  attivato uno specifico gruppo di lavoro per lo sviluppo e la realizzazione di progetti e laboratori di educazione ambientale, differenziati in base agli ordini di scuola.

In particolare, Energoclub ha previsto tre diversi percorsi didattici:

Toccare con mano

Pensato per le scuole materne, primarie e secondarie di primo grado, il percorso è strutturato in sei moduli organizzati in due incontri da due ore ciascuno. Un invito ai bambini e ai ragazzi a prendere confidenza con energia, risorse, sostenibilità e ciclo di vita dei prodotti;

eureka_confartigianato.jpg

Ecospeed

Pensato per le scuole secondarie di primo grado, i progetto - nato in collaborazione con Confartigianato e Crunchlab - Il Pinewood Derby - è una gara di velocità tra automobiline di legno realizzate dai ragazzi. Tra gli obiettivi principali, quello del lavoro di gruppo (team), sviluppo di scelte progettuali e relativa applicazione e sperimentazione;

Green mi piace: scuole e comunità sostenibili

Pensato per scuole secondarie di secondo grado, il progetto si inserisce nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro e favorisce l’educazione tra pari con un coinvolgimento di coetanei e famiglie, anche oltre la conclusione del percorso. L’interazione con testate locali e redazioni tematiche (carta stampata, web, radio, TV) rafforzerà ulteriormente l’eco delle riflessioni dei ragazzi e la diffusione della consapevolezza via via maturata in modo da “contagiare” sempre più coetanei.

Ad oggi, sono oltre 2000 gli alunni che sono stati “formati” sui temi energetici.

La conferenza del 25 maggio 2018 ha lo scopo di presentare le esperienze maturate da EnergoClub nell’attività didattica nei seguenti comuni: Padova, Treviso, Vicenza, Bassano, Malo, Mogliano, Zero Branco, Conegliano, Vigonza, Lignano, Casarsa della Delizia, Legnano, Monza e Mantova.

È gradita la prenotazione, inviando una mail a info@energoclub.org

Vi aspettiamo numerosi!

Lo staff di Energoclub

Se vuoi sostenere queste e altre iniziative, associati a EnergoClub.

iscriviti-associazione.jpg