Casale sul Sile 23 novembre 2018: l'uso delle fonti rinnovabili

Il Comune di Casale sul Sile, in collaborazione con EnergoClub, organizza una serata dedicata all'uso delle fonti rinnovabili per autoprodurre energia, risparmiare sulla bolletta e aiutare l'ambiente. L'incontro si terrà al Centro sociale in Piazza all'Arma dei Carabinieri, alle 20:30.

Le fonti rinnovabili sono in grado darci più energia di quanto l'essere umano ne possa consumare. Si stima che la quantità di energia che il sole, l'acqua, il vento e le biomasse forniscono quotidianamente alla terra è 15.000 volte superiore a quella che viene consumata dall’umanità sotto forma di energia fossile e nucleare (petrolio, gas naturale, ecc.).

600x300.pixel.comune.casale.sul.sile.versione.2.jpg

Ma come possiamo sfruttare queste fonti per produrre l'energia che ci serve? Il mercato offre oggi una vasta gamma di tecnologie: i pannelli solari fotovoltaici per trasformare l'energia del sole in energia elettrica, i pannelli solari termici che utilizzano sempre l'energia del sole per darci l'acqua calda sanitaria, gli impianti eolici che sfruttano il vento per produrre energia elettrica, gli impianti geotermici che sfruttano il calore della terra per darci energia elettrica, gli impianti a pompa di calore che estraggono energia dall’aria, dall’acqua e dal sottosuolo. Esistono poi alcune tecnologie in fase di sviluppo industriale che si basano sulla filiera dell'idrogeno, sul solare termodinamico e sulle centrali elettriche, che sfruttano l'energia delle correnti marine.

Come facciamo a capire quale di queste tecnologie può soddisfare le nostre esigenze? L'evento organizzato dal Comune di Casale sul Sile, in collaborazione con EnergoClub, vuole essere proprio un momento di incontro con i cittadini per confrontarsi sull'uso delle fonti rinnovabili nel territorio trevigiano.

Gianfranco Padovan, Presidente di EnergoClub, porrà al centro dell'attenzione l’autoconsumo di energia prodotta con il proprio impianto fotovoltaico e solare termico; come trarre vantaggio dall’uso delle pompe di calore abbinate agli impianti solari e all’uso dell’accumulo elettrico e termico. Si accennerà alla possibilità di realizzare il proprio impianto ad energia solare anche se si abita in condominio.

Verranno analizzati anche gli incentivi disponibili per l'installazione di impianti a fonti rinnovabili, come per esempio le detrazioni fiscali per gli impianti fotovoltaici e solari termici, le pompe di calore, ecc. Un cenno verrà fatto anche ai vantaggi non solo economici ma anche ambientali dell'uso delle rinnovabili, che possono far diminuire le nostre bollette e restituire un mondo migliore ai nostri figli.

L’invito a partecipare alla conferenza è indirizzato ai soci di EnergoClub ma, soprattutto, ai cittadini di Casale sul Sile e dei comuni limitrofi. Vi aspettiamo a Casale sul Sile il 23 novembre 2018, alle ore 20:30, Centro sociale in Piazza all'Arma dei Carabinieri.

Ricordiamo ai cittadini di Casale che elucidazioni in merito a questi e altri temi potrete averle anche recandovi allo Sportello Energia di Casale sul Sile, presso il Centro Sociale ex Sala Consiglio in Piazza all’Arma dei Carabinieri. Sarà sarà aperto dalle 10:30 alle 12:30 nei seguenti giorni:

• 24 novembre 2018
• 29 dicembre 2018

iscriviti-associazione.jpg