Buoni propositi per l’anno nuovo

ideaUn passo alla volta per arrivare a emissioni zero. È questo l’obiettivo che vogliamo raggiungere insieme. Siamo sempre più consapevoli del fatto che non sono solo le attività delle persone e degli enti, le organizzazioni, le industrie, i prodotti e i servizi, che hanno un grosso impatto sul nostro sistema e su cui bisogna agire.

Anche noi, nel nostro piccolo, possiamo fare la differenza contro il riscaldamento globale e la crisi climatica. Dobbiamo quindi impegnarci per diminuire i nostri consumi e le emissioni di CO2. Per il percorso personale che ognuno può intraprendere vi proponiamo attività di supporto tramite l’utilizzo di alcune piattaforme e applicazioni, oltre alle nostre consulenze. Il cammino che faremo insieme si traduce in: calcola, riduci e produci. Partiamo quindi dal calcolo dei nostri consumi che vanno tradotti in emissioni di CO2 . Il punto di arrivo sono le Comunità Energetiche Rinnovabili, previste dalla Direttiva Europea RED II (2018/2001/UE) che consistono in associazioni tra cittadini, attività commerciali, PMI ed enti territoriali e locali, comprese le amministrazioni comunali, gli enti di ricerca e formazione, gli enti religiosi, del terzo settore e di protezione ambientale, che decidono di unire le proprie forze con l’obiettivo di produrre, scambiare e consumare energia da fonti rinnovabili su scala locale. Un processo innovativo e uno sforzo corale che rappresenta un cambiamento radicale dell’attuale stile di vita e che ci permette di immaginare un nuovo modo di vivere, risintonizzando i tempi della produzione e i tempi del consumo.

I diversi passi da fare verso la transizione energetica vanno misurati. I primi tre che vi proponiamo si basano sulla conoscenza e sulle possibili risposte comportamentali, a partire dalla consapevolezza dei propri consumi ed emissioni, passando attraverso la verifica e la sperimentazione dei momenti migliori della giornata in cui utilizzare l’energia, per concludere diventando prosumer o entrare a far parte di una comunità energetica.