Bando - non solo - Stufe 2023

La Regione del Veneto, nell’ambito delle politiche ambientali finalizzate al miglioramento della qualità dell’aria, ha adottato nel corso degli anni misure dirette al raggiungimento dei valori limite di PM10 previsti dalla Direttiva 2008/50/CE. La promozione di misure strutturali nel settore delle biomasse legnose è una di queste.

Proprio di questi giorni è la notizia dell’approvazione del nuovo bando per la sostituzione di impianti termici domestici alimentati a biomassa legnosa (legna, pellet o cippato) e con potenza nominale inferiore a 35 kW. L’obiettivo è di concedere ai cittadini veneti un contributo a fondo perduto per “rottamare” le stufe fuori legge. Tra le novità del 2023 c'è la possibilità di acquistare anche le pompe di calore elettriche, sempre della stessa potenza.

L’iniziativa è rivolta ai residenti privati nel territorio regionale con una situazione economica familiare non superiore a 50mila euro (ISEE ordinario 2023). Il contributo regionale è aggiuntivo rispetto all’incentivo assegnato dal GSE quantificato in rapporto alla situazione economica familiare (fattore principale), nonché sulla base delle emissioni di particolato primario generate dal nuovo impianto, permettendo così di ottenere un contributo complessivo che potrà arrivare fino al 100% della spesa ammessa.

Nella determinazione della graduatoria un punteggio addizionale sarà previsto a seconda del Comune in cui è realizzato l’intervento, con un coefficiente premiale per quei Comuni che abbiano adottato dal 2020 ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.

La presentazione delle manifestazioni di interesse potrà essere fatta nel periodo che va dal 16 maggio e al 17 luglio.

Per saperne di più e capire quale possa essere la soluzione giusta per te - se partecipare a questo bando o sfruttare altre possibilità come il conto energia termico - contattaci su: info@energoclub.org

Per il bando clicca qui: Bando Stufe 2023 Regione Veneto

foto di Gustavo Zambelli