Bando della Regione Veneto per la rottamazione delle vecchie auto

Rottamazione autoL'ASSESSORE ALL’AMBIENTE: "QUASI 12 MILIONI DI EURO A DISPOSIZIONE. MASSIMA ATTENZIONE AI REDDITI PIÙ BASSI”.

Dal 1 ottobre al 30 aprile vengono applicati i provvedimenti di limitazione del traffico invernale in attuazione del Pacchetto di misure straordinarie approvato dalla Regione Veneto (DGRV n. 238/2021 e DGRV n. 1089/2021) in seguito alla sentenza di condanna della Corte di Giustizia della Commissione Europea, per il superamento dei valori di PM10 in diverse zone d'Italia, inclusa la Pianura Padana. 

Sono misure restrittive che mettono in difficoltà molte famiglie ma che sono necessarie per la nostra salute. È per questo che la Giunta regionale, su proposta dell’Assessore all’ambiente Bottacin, ha approvato il bando 2022 dedicato alla rottamazione delle vecchie auto e la sostituzione con un veicolo a basso impatto ambientale. “Si tratta di un’importante opportunità, soprattutto in una fase delicata come quella che stiamo vivendo in questo periodo. – spiega l’Assessore – In questo nuovo bando puntiamo perciò a dare risposte innanzitutto ai redditi più bassi, sia nella graduatoria sia nell’entità del contributo”.

Potranno presentare istanza di contributo i privati cittadini, residenti nel territorio della Regione Veneto, con ISEE non superiore a 50mila euro, che acquisteranno un veicolo di classe ambientale Euro 6D Temp o successiva.
L’entità del contributo, che potrà arrivare fino a un massimo di 6mila euro, sarà definita in funzione del valore di emissione di CO2 dell’auto acquistata e della fascia di reddito del richiedente.

La graduatoria sarà determinata con riguardo alla situazione economica familiare del richiedente; il contributo (da mille a 5milla euro a seconda delle emissioni del nuovo veicolo) sarà moltiplicato per 1,2 per gli appartenenti alla prima fascia di reddito (ISEE fino a 25mila euro), per 1,1 per gli appartenenti alla seconda fascia di reddito (ISEE fino a 40mila euro), resterà invece il contributo base per la terza fascia di reddito (ISEE fino a 50mila euro). Si terrà inoltre conto del Comune di residenza del richiedente, con un coefficiente premiale in caso di Comuni che abbiano adottato, dal 2019 al 30 aprile 2022, ordinanze per il miglioramento della qualità dell’aria.

La presentazione delle manifestazioni di interesse potrà essere fatta entro il 27 dicembre 2022, mentre l’acquisto dovrà essere perfezionato con l’invio di tutta la documentazione entro il 28 aprile 2023.

La pubblicazione del bando sul BURV è prevista nei prossimi giorni.
 

News type: