Ancora un anno di tempo per rendere la tua casa efficiente

La legge di bilancio 2018 ha prorogato al 31 dicembre 2018 la scadenza delle detrazioni fiscali per la riqualificazione degli edifici esistenti. Rispetto all'anno scorso, sono state apportate delle modifiche rispetto alla percentuale di detrazione e ai soggetti beneficiari.

Le detrazioni fiscali per la riqualificazione energetica degli edifici hanno sempre avuto la stessa percentuale di detrazione per tutti gli interventi ammessi all'agevolazione. Fino all'anno scorso, infatti, si poteva detrarre il 65% delle spese sostenute per la coibentazione, per gli infissi, per i pannelli solari ecc.

La legge di bilancio 2018 (legge n. 205/2017), in vigore dal 1° gennaio 2018, ha modificato questa percentuale riducendola per alcune categorie di interventi.

Interventi ammessi e percentuali di detrazione

La detrazione è stata ridotta al 50% per le spese sostenute per l'installazione di:

• finestre e infissi,

• schermature solari,

• caldaie a condensazione almeno pari alla classe A,

• caldaie a biomassa.

Continua ad ad applicarsi il 65% in caso di:

• sostituzione di impianti di climatizzazione invernale con impianti dotati di caldaie a condensazione e contestuale installazione di sistemi di termoregolazione evoluti o con impianti dotati di apparecchi ibridi, costituiti da pompa di calore integrata con caldaia a condensazione,

• acquisto e posa in opera di generatori d'aria calda a condensazione,

• interventi sull'involucro dell'edificio,

• interventi per la riqualificazione energetica dell'intero edificio.

Una novità è, invece, l'estensione della detrazione del 65% all'acquisto e alla posa in opera di microcogeneratori, a patto che sostituscano impianti esistenti.

Chi può accedere

Possono accedere alle detrazioni per il risparmio energetica sia le persone fisiche sia gli enti e le società di persone e di capitali che sostengono le spese per gli interventi su edifici. I beneficiari possono essere proprietari, inquilini o persone che hanno un altro tipo di diritto sull'immobile. 

La legge di bilancio 2018 ha esteso la platea dei soggetti che possono accedere alle detrazioni delle detrazioni: dal 1° gennaio 2018 possono usufruire dell'agevolazione fiscale anche:

• gli Istituti autonomi per le case popolari,

• e le cooperative di abitazione a proprietà indivisa.

Check-up edifici

Vuoi intraprendere dei lavori di riqualificazione energetica ma non sai da dove partire? Ti interessa capire quali sono gli interventi di riqualificazione prioritari da intraprendere per la tua abitazione? Il nuovo servizio Check up edifici di EnergoClub fornisce rapidamente una risposta alle tue domande. Contattaci per saperne di più.

Contatti
E-mail:info@energoclub.org
Telefono: 0422 199 1188

Staff EnergoClub

check-up-edifici-energoclub-riqualificazione-abitazione