Altro che caro bollette: investire nelle rinnovabili conviene

Proseguono incessanti le polemiche riguardanti l’effettivo peso delle energie rinnovabili sulla bolletta energetica delle famiglie italiane, nonostante numerosi studi che tentano di contestare questo luogo comune ormai diffuso.
L’ultimo studio in ordine di tempo è il dossier “Energie senza bugie” dell’Aper, associazione che riunisce i produttori da fonti rinnovabili. Il documento analizza con dovizia di particolari l’effettivo impatto delle energie alternative sulla spesa energetica delle famiglie italiane, rappresentando costi e benefici inerenti lo sviluppo di fotovoltaico, idroelettrico, eolico, bioenergie e geotermia nel nostro Paese.
In particolare, “Energia senza bugie” punta l’indice verso quei fattori che hanno contribuito a frenare lo sviluppo delle rinnovabili e a gravare sui costi in bolletta per gli italiani, come i controlli inefficienti sul sistema degli incentivi, la carenza di politiche normativo-industriali coerenti, lo scarso monitoraggio delle installazioni in una logica di generazione distribuita e gli effetti del decreto "salva Alcoa".
Come si evince poi dal rapporto commissionato dalla stessa Aper all’OIR, Osservatorio Internazionale sull'Industria e la Finanza delle Rinnovabili, le ricadute economiche e occupazionali generate dalle rinnovabili tenderanno a crescere d’importanza da oggi al 2030, con un saldo positivo previsto di 76 miliardi di euro e una diminuzione dei tassi di dipendenza energetica dell’Italia, stimati in 13 miliardi di metri cubi di gas annui risparmiati. Analizzando, in particolare, il segmento temporale 2011-2020, in un’ottica di opportunità di lavoro, invece, saranno 130 mila i lavoratori in più impiegati nel settore green, entro il 2020, con un aumento delle esportazioni annue di 3 miliardi.
Per Agostino Re Rebaudengo presidente di Aper “contrariamente alla campagna mediatica in corso, sostenere le rinnovabili appare un grande affare, perché evita l'importazione di petrolio, gas e carbone; l'immissione in atmosfera di sostanze inquinanti, dannose per la nostra salute, contribuisce a contenere il riscaldamento del nostro pianeta e i cataclismi che ne derivano. E' inoltre molte conveniente, considerato che i benefici legati allo sviluppo delle rinnovabili siano indubbiamente maggiori dei costi per diverse decine di miliardi di euro"

Scarica il dossier: Costi-Benefici FER Elettriche

Scarica il dossier: Energie senza bugie