29 novembre: a Treviso tutti in Marcia per il Clima

 

In tutto il mondo ci si sta preparando per la Global Climate March che si terrà il prossimo 29 novembre, a poche ore dalla COP21, il vertice per il clima più importante della nostra generazione. Anche la città di Treviso coglie questa preziosa opportunità di mostrare che il clima, il futuro del Pianeta e di tutti noi, sono in cima ai propri pensieri, e il modo concreto di farlo vedere è scendere in piazza e manifestare uniti. A livello locale l'iniziativa è organizzata da EnergoClub Onlus e Avaaz, con il patrocinio di Provincia di Treviso, Comuni di TrevisoSileaZero Branco, Casier, MontebellunaAzienda U.L.S.S. n. 9 TrevisoAzienda U.L.S.S. n. 7 Pieve di Soligo con il supporto di Legambiente Treviso, OA WWF TdP TV-BL, Levi Alumni, Avis Treviso e Lipu Pedemontana Trevigiana, Comitato Aeroporto Treviso, Greenpeace Treviso, AIDO Treviso,  Comitato Cave di Marocco, Salviamo il Paesaggio Mogliano Veneto, Circolo Legambiente Piavenire. Tra i soggetti economici aderenti all'iniziativa Sapori d'Italia, Coop. ènostra, GIT Banca Etica Treviso.

Il 29 novembre 2015 saremo in così tanti da dimostrare, ai capi di Stato riuniti a Parigi, che il Movimento per il Clima non potrà essere ignorato, e che sarà accettato solamente un Accordo sul Clima che punti all’obiettivo del 100% di energia pulita entro 20-25 anni, ma non oltre il 2040.

Gli effetti del cambiamento climatico sono sotto gli occhi di tutti e le cause prime sono imputabili all’uso dei combustibili fossili nelle nostre abitazioni ed edifici (e ancora prima a chi li progetta e realizza), ai nostri di mezzi di trasporto che impiegano motori a combustione interna (e ancor prima alle case automobilistiche che realizzano veicoli inquinanti), ai nostri processi produttivi e all’agricoltura (che impiegano l’energia con efficienze basse) e che solo da poco hanno capito i vantaggi nell’impiegare le fonti rinnovabili. Le emissioni di CO2 nel comune di Treviso sono state censite dai vari stakeholders (comune e organizzazioni ambientaliste), e ora sappiamo quali sono e le sorgenti principali.

La marcia di Treviso (v. Evento Facebook) partirà dalla STAZIONE FERROVIARIA alle ore 10.30 e terminerà in PIAZZA DEI SIGNORI alle ore 13, dove i partecipanti, che indosseranno il giubbetto di segnalazione di emergenza (colore a piacere) si distribuiranno in una serie girotondi simbolicamente protettivi intorno alla Terra, a rappresentare l'emergenza climatica che sta vivendo il nostro pianeta. Il percorso tra le vie cittadine prevede alcune tappe presso una serie di punti informativi, dove si terranno brevi focus di approfondimento sui temi legati al cambiamento climatico e intermezzi musicali a cura dei manifestanti. Nei punti di sosta verranno distribuiti volantini e materiale informativo e sarà, inoltre, possibile sottoscrivere la Lettera Aperta indirizzata ai capi di governo riuniti a Parigi per il COP21. In Piazza dei Signori verrà scattata una foto dall'alto che verrà inviata ad Avaaz, quale organizzatore a livello mondiale.

IMPORTANTE: i partecipanti alla Marcia per il clima sono invitati ad indossare il giubbetto di segnalazione di emergenza (colore a piacere) per identificarsi. Chi sa suonare uno strumento è inviato a portarlo e unirsi agli artisti che ci accompagneranno lungo il percorso.

 

Per informazioni: Gianfranco Padovan, presidente@energoclub.org, 336 262341

Scarica i materiali: Volantino Marcia clima TrevisoLocandina Marcia clima TrevisoBrochure Marcia clima Treviso