I CV degli esperti

Angelo Baracca

Professore di fisica presso Università di Firenze, attività di ricerca, insegnamento e azioni di carattere sociale, dagli anni ’70 partecipa al movimento antinucleare ed ecopacifista, 1999 promotore del Comitato Scienziate/i Contro la Guerra, sui temi energia nucleare, armamenti nucleari e disarmo ha pubblicato: “A Volte Ritornano. Il Nucleare” (2005) e “L’Italia Torna al Nucleare?” (2008), Ed. Jaca Book, contributi per l’Annuario Armi Disarmo, curatore di due Dossier sul Nucleare per Mosaico di Pace. 

Roland Desbordes

Fisico specializzato nell'insegnamento di fisica applicata. Ha preso parte a molte associazioni attive per lo sviluppo dell'energia solare dal 1973 al 1986 a Grenoble e Romans, in Francia. Nel 1986 è fra i membri fondatori della Criirad (Commissione di Ricerca e d'Informazione Indipendenti sulla Radioattività) di cui diventa Presidente a partire dal 1997.
 

Massimo Ippolito

Ricercatore e Direttore Tecnico della società di ingegneria Sequoia Automation per lo sviluppo di sistemi legati alla sostenibilità e alla efficienza energetica, in particolare di sensoristica miniaturizzata e intelligente ad altissime prestazioni. Da quasi 10 anni si dedica allo sviluppo ed alla realizzazione del “KiteGen” (www.kitegen.com) che attualmente rappresenta l’unica soluzione tecnica avanzata per lo sfruttamento dell’energia eolica d’alta quota ed è tutelata da oltre 20 brevetti registrati a livello internazionale.

Giuseppe Miserotti

Dal 1985 al 1993 e dal 2002 a tutt'oggi medico esperto in medicina ambientale con riferimento alla correlazione tra inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo e della catena alimentare e la salute umana. Membro del Comitato direttivo dell’ISDE (International Society of Doctors for Environment). Dal 1990 al 2002 Segretario dell’Ordine provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri della provincia di Piacenza, dal 2003 Presidente dello stesso. Dal 2007 membro della Commissione Centrale degli Esercenti le Professioni Sanitarie, organo con sede presso il Ministero della Salute. Membro della Consulta Deontologica  permanente della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e Odontoiatri.

Giuseppe Onufrio

Fisico, attività di analisi ambientale dei cicli energetici e tecnologici e di politiche energetiche, rcercatore presso enti pubblici e privati (italiani e non), autore e coautore di una cinquantina tra ubblicazioni, articoli e contributi a rapporti scientifici, 1998-2001 membro del CdA dell’ANPA (oggi PAT), 2002-09 Direttore editoriale collana Energie (Franco Muzzio Editore). 2006-09 Direttore ampagne Greenpeace Italia, dal 2009 Direttore Esecutivo Greenpace Italia.

Jan Willem Storm van Leeuwen

Laureato in fisica e chimica all’Università di Utrecht e Eindhoven, consulente indipendente per Ceedata Consultancy, nel 2000 pubblica un Rapporto sull’energia nucleare per il Parlamento Europeo e la Conferenza ONU sui Cambiamenti Climatici (COP6), che aggiorna periodicamente col fisico nucleare Philip Smith con focus sul bilancio energetico del nucleare; Ha pubblicato numerosi rapporti e articoli scientifici su temi energetici ed ambientali quali gassificazione del carbone e incenerimento dei rifiuti. E’ tra gli esperti recensori del 4° Rapporto di Valutazione dell’IPCC (2007) e membro dell’Associazione olandese del Club di Roma.

Arturo Lorenzoni

Professore associato di Economia dell’Energia ed Economia del Mercato Elettrico all’Università di Padova. Ingegnere elettrotecnico, Dottore di Ricerca in Energetica.
Ha condotto e partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali e internazionali, valutatore di progetti europei. Interessi scientifici: dall’economia applicata al settore dell’energia, alla regolamentazione del settore, allo sviluppo delle fonti rinnovabili di energia. È consulente di diversi enti del settore energetico, insegna in master universitari italiani e stranieri e collabora con numerose riviste. Dal 1993 collabora con l'Istituto di Economia e Politica dell’Energia e dell’Ambiente (IEFE) dell'Università Bocconi di Milano, sui temi dell’economia dell’energia.
 

Stephen Thomas

Professore di Politiche Energetiche alla Business School dell’Università di Greenwich, Londra, dove è responsabile della ricerca in campo energetico dal 2001, ricercatore indipendente sulle politiche energetiche per più di 30 anni, membro del Programma di Politiche Energetiche dell’SPRU all’Università del Sussex, nel 2001 ricercatore per il Programma di Pianificazione Energetica all’Università Federale di Rio de Janeiro, numerose pubblicazioni su economia, politica ed energia nucleare. Ha lavorato per l’introduzione della concorrenza nei mercati energetici e sulle politiche aziendali della maggiori imprese energetiche europee.