Azioni Campagna 'Scoprire il nucleare'

Le diverse azioni – concluse, in corso o in programma - stimolano la riflessione sul tema nucleare e favoriscono l’approfondimento di temi specifici quali l’analisi dei costi, la gestione delle scorie, l’impatto sulla salute e sulla sicurezza, le emissioni, ma anche il bilancio energetico comparato ad altre fonti di energia e l’analisi del complesso ciclo di vita della filiera nucleare, dall’estrazione della materia prima alla fase di decommissioning (disattivazione e smaltimento).

Convegno di lancio: La Campagna è stata avviata lo scorso 30 maggio con il convegno "Scoprire il nucleare", tenutosi a Firenze nell’ambito di Terrafutura. In quella occasione sono stati invitati autorevoli esperti italiani e stranieri, ciascuno specializzato in uno specifico segmento della filiera nucleare: la salute, le scorie, i costi, il ciclo di vita, le relazioni con il nucleare militare, lo stato dell'arte, la Ricerca e lo Sviluppo.

Conferenze itineranti: La Campagna prevede un ciclo di incontri aperti al pubblico in tutta Italia con un format costante e ospiti diversi per ogni tappa. Ad ogni appuntamento ciascun esperto, in base alla propria specializzazione, è invitato a sviluppare uno o più aspetti della questione nucleare (salute, ambiente, sicurezza, convenienza, bilancio energetico, ecc.) e a evidenziare i vantaggi e le potenzialità delle alternative (fonti rinnovabili, efficienza, risparmio, ecc.).
Alcune tappe: Chioggia, VE (11 novembre 2010), Fossano, CN (5 marzo 2011), Treviso (marzo 2011), Padova (27 aprile 2011), Brescia, Vicenza.

 

Cortometraggio: oltre a produrre materiale informativo, è prevista la realizzazione, in collaborazione con esperti di settore, di un cortometraggio da diffondere in rete, alcuni brevi spot destinati alle televisioni locali e nazionali.

Concorso video 'Scopri il nucleare': allo scopo di sensibilizzare le giovani generazione rispetto all’energia nucleare e ai suoi risvolti Energoclub promuove un concorso on-line per ragazzi delle scuole superiori.