Didattica

EnergoClub per la didattica

Imparare il rispetto dell’ambiente sentendo di avere un ruolo attivo, vivendo in prima persona le conseguenze delle proprie piccole azioni quotidiane, essendo consapevoli degli effetti prodotti dal loro stile di vita. È questo l’approccio del progetto educativo di EnergoClub nato per far comprendere a bambini e ragazzi l’importanza dell’utilizzo del sistema energetico e dell’impiego delle fonti rinnovabili, la centralità dell’uso sostenibile delle risorse, la necessità di essere coscienti del ciclo di vita dei prodotti.

Lo scopo è quello di sensibilizzare le fasce più giovani e innescare in loro un cambiamento nel comportamento che possa essere più critico e responsabile e che possa essere da stimolo anche per gli adulti che prendono parte alla vita famigliare degli  studenti.

Per poter proporre un offerta formativa stimolante e coinvolgente EnergoClub ha ideato due programmi educativi: “Toccare con mano” e “L’ecomunicattore”.

“Toccare con mano”è un laboratorio che attraverso lezioni frontali, animate e partecipate, esperienze di osservazione diretta, giochi di ruolo e di apprendimento, mira a far comprendere ai ragazzi che la questione energetica e ambientale, non è soltanto  tecnologica o economica, ma è legata alle abitudini di tutti noi. Questo percorso in particolare si focalizza su tre tematiche specifiche: l’energia, la sostenibilità e la vita delle cose.

“L’Ecomunicattore”invece, attraverso un percorso bottom-up, mette al centro gli studenti e li trasforma in veri e propri divulgatori, attribuendo loro il compito di diffondere le nozioni di educazione ambientale apprese. Il progetto mira a indurre i ragazzi a realizzare dei veri e propri strumenti di comunicazione per indurre l’opinione pubblica a modificare il proprio stile di vita. Al termine del percorso i diversi gruppi di lavoro infatti dovranno creare degli audiovisivi, delle presentazioni power point e un sito web.