Energia di valore - Candida il tuo impianto

Energia di valore
Dal 2016 ènostra entra nella fase operativa ed eroga energia. Ma quale energia? La provenienza, le caratteristiche dell'energia di ènostra e la relazione con chi la produce rappresentano l'essenza stessa di questa impresa innovativa.

In primo luogo ènostra crea quella circolarità caratteristica del modello democratico dell'energia condivisa, fungendo da "tramite" tra soci-produttori e soci-clienti. In particolare, ènostra acquista energia solo da imprese e impianti sostenibili ed etici e, per farlo, ha messo a punto, con l'avallo del Comitato Tecnico Scientifico, una matrice che valorizza da un lato la sostenibilità ambientale degli impianti di produzione (non sempre l'energia rinnovabile è anche sostenibile), dall'altro la responsabilità sociale dell’impresa titolare. Tra i parametri sono dunque valutati portafoglio impianti, legalità, trasparenza e governance, i rapporti di rete e di comunità, la responsabilità ambientale e sociale. 

Da dove proviene l'energia
ènostra offre ai suoi soci elettricità sostenibile (certificata attraverso le Garanzie di Origine) e tracciata. I primi kWh provengono dagli impianti fotovoltaici della Cooperativa Retenergie, uno dei soci promotori di ènostra che dal 2008 realizza impianti rinnovabili collettivi. In questa prima fase Retenergie cederà l’energia di cinque impianti, per una potenza complessiva di 410 kWp, e grazie ai progetti per la realizzazione di nuovi impianti, aumenterà presto la propria quota di energia disponibile, concorrendo a quello che è l’obiettivo di ènostra: vendere ai propri soci esclusivamente energia prodotta con fonti rinnovabili, da impianti tracciati e da imprese etiche, preferibilmente collettive. 

Vuoi essere socio produttore? Candida la tua energia
Sono già in fase di valutazione ulteriori impianti e imprese. Per saperne di più sulla selezione dei produttori vedi la Matrice di valutazione di impianti e imprese. Se sei interessato a vendere la tua energia a ènostra, compila il modulo accessibile dalla pagina Produzione del sito o scrivi alla casella impianti@enostra.it