Contributo per chi installa l'accumulo elettrico

In particolare la Regione Veneto ha attivato l’incentivazione dei sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici. Il provvedimento mette a disposizione 2 milioni di euro per aumentare l’autoconsumo domestico di energia rinnovabile. Per chi dota il proprio impianto fotovoltaico domestico con un accumulo elettrico è prevista l’assegnazione di un contributo a fondo perduto, con un importo massimo concedibile pari a 3.000 euro e variabile fino al 50% delle spese sostenute.

L’intervento dovrà essere realizzato nel 2019 e le spese dovranno essere sostenute a decorrere dal 1 gennaio 2019; gli interventi dovranno, inoltre, essere realizzati e rendicontati entro il 13 dicembre 2019. Il contributo è concesso mediante una procedura a sportello per via telematica (SIU). Tale procedura prevede un accreditamento online, che sarà possibile dalle ore 9:00 del 24 giugno alle ore 15:00 del 25 luglio 2019 e la successiva presentazione della domanda di contributo, aperta sempre online, dalle ore 9:00 dell’8 luglio alle ore 15:00 del 31 luglio 2019.

La domanda di contributo potrà essere presentata esclusivamente da privati cittadini che sono titolari (o che saranno titolari) di un impianto fotovoltaico installato su edifici, o a terra, nel territorio della Regione del Veneto. I titolari dell’impianto fotovoltaico che ha sostenuto o sosterrà la spesa per l’acquisto e installazione del sistema di accumulo devono coincidere. Faranno testo le fatture e bonifici di pagamento. La procedura prevede due fasi.

La prima fase riguarda la registrazione (chiamato “accreditamento”) – necessario per la presentazione della domanda di contributo – si effettua tramite il seguente link https://siu.regione.veneto.it/GUSI. La procedura serve per registratsi come utente. All’indirizzo e-mail indicato dall’utente verranno inviate le credenziali di accesso. La procedura “on line”, per la richiesta di accreditamento, sarà disponibile fino alle ore 15:00 del 25 luglio 2019. Si evidenzia che la domanda di contributo deve essere presentata dal soggetto richiedente senza intermediari: non è ammessa la presentazione di domande per conto di altri soggetti.

La seconda fase riguarda la presentazione della domanda online su “SIU”, si attua tramite il seguente link: https://siu.regione.veneto.it/DomandePRU/ La procedura on line sarà disponibile a partire dalle ore 09:00 del giorno 8 luglio 2019 fino alle ore 15:00 del giorno 31 luglio 2019. Oltre tale data il sistema non sarà più operativo e, di conseguenza, non sarà più possibile presentare la domanda di contributo. Per qualsiasi problematica applicativa e informatica è possibile contattare il call center regionale: all'indirizzo email call.center@regione.veneto.it o al numero verde 800-914708 nei seguenti orari: 08:00 – 18:30 dal lunedì al venerdì e 08:00 – 14:00 il sabato.

Per informazioni relative al bando è attiva la mail: accumulo.energia@regione.veneto.it
Il testo del bando è scaricabile cliccando su Testo del Bando

I soci EnergoClub e i cittadini dei Comuni in cui sono operativi gli Sportelli Energia (Mogliano V.to, Trevignano, Casale sul Sile) possono essere aiutati, nel rispetto delle prescrizioni del bando, per poter ricevere il contributo regionale. Se vuoi saperne di più contatta il numero telefonico 346 883 2810

Chi non è socio EnergoClub oppure non è residente nei Comuni citati in precedenza, scriva a info@energoclub.org o contatti il 336 262 341, ing. Gianfranco Padovan, Presidente EnergoClub Onlus