Statuto

ART. 1 - Denominazione e sede

È costituito, nel rispetto del Codice civile, del Dlgs. 117/2017 e della normativa vigente in materia, l’Ente del Terzo Settore denominato "ENERGOCLUB ONLUS ETS” di seguito detta “l’associazione”.

L’associazione assume la forma giuridica di associazione non riconosciuta, apartitica e aconfessionale.

L'associazione ha sede in Via Isonzo N. 10, Treviso (TV).

Il trasferimento della sede legale non comporta modifica statutaria, ma l’obbligo di comunicazione agli uffici competenti. L’associazione opera nel territorio nazionale.

Norma transitoria 1

Gli adeguamenti effettuati nel presente statuto a norma del Dlgs 117/2017 risulteranno essere efficaci con decorrenza del termine previsto dagli articoli 101 e 104, comma 2, del Dlgs 117/2017. Nello stesso termine risulteranno inefficaci le vecchie clausole statutarie previste dal Dlgs n.460 del 1997 in materia di Onlus.

L’utilizzo dell’acronimo ETS, che andrà a sostituire l’acronimo ONLUS, è subordinato all’iscrizione nel Registro unico nazionale del Terzo settore.

ART. 2 – Statuto

L’associazione è disciplinata dal presente statuto ed agisce nei limiti del Decreto legislativo 3 luglio 2017 n. 117, del Dlgs n.460 del 1997, e delle relative norme di attuazione, della legge regionale e dei principi generali dell’ordinamento giuridico.

L’organo di Amministrazione definisce un “Regolamento di esecuzione” dello statuto per la disciplina degli aspetti organizzativi più particolari e l’assemblea lo delibera. Lo statuto vincola alla sua osservanza gli aderenti; esso costituisce la regola fondamentale di comportamento dell’attività dell’associazione stessa. Lo statuto è valutato secondo le regole di interpretazione dei contratti e secondo i criteri dell’articolo 12 delle preleggi del codice civile.

ART. 3 - Finalità e attività di interesse generale

L’Associazione esercita in via esclusiva o principale una o più attività di interesse generale per il perseguimento, senza scopo di lucro, di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Le attività di interesse generale che si propone di svolgere sono:

- “e) interventi e servizi finalizzati alla salvaguardia e al miglioramento delle condizioni dell’ambiente e all’utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, con esclusione dell'attività, esercitata abitualmente di raccolta e riciclaggio dei rifiuti urbani speciali e pericolosi nonché tutela animali e prevenzione del randagismo”;

- “i) organizzazione e gestione di attività culturali, artistiche o ricreative di particolare interesse sociale inclusa attività anche editoriali di promozione e diffusione della cultura e della pratica del volontariato e delle attività di interesse generale di cui al presente articolo”.

In particolare, l'associazione opera per la tutela e valorizzazione della natura e dell’ambiente, la promozione dell'uso sostenibile delle risorse naturali e delle fonti rinnovabili di energia pulita, la prevenzione dell’inquinamento nei cicli naturali, la salubrità degli ambienti residenziali e di lavoro.

L’associazione ha come Mission l’evoluzione del sistema energetico verso le fonti rinnovabili e la sua attività viene ben sintetizzata dallo slogan “Dalle fossili alle rinnovabili”.

Il contesto in cui la Mission viene perseguita è fornito dalla dichiarazione ONU del 26/09/2015 denominata Agenda2030 e, in particolare, nel perseguire gli obiettivi seguenti:

“7 - Energia pulita e accessibile: assicurare a tutti l’accesso a sistemi di energia economici, affidabili, sostenibili e moderni.

11 - Città e comunità sostenibili: rendere le città e gli insediamenti umani inclusivi, sicuri, duraturi e sostenibili.

12 - Garantire modelli sostenibili di produzione e di consumo.

13 - Lotta contro il cambiamento climatico: promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico”.

Le attività che l’associazione svolge, e prevede di svolgere, in concreto sono le seguenti:

  • Realizzare e aggiornare il portale www.energoclub.org per descrivere e illustrare le varie tecnologie, soluzioni e buone pratiche energetiche per:

- l’impiego di materiali naturali;

- l’utilizzo di energie rinnovabili che permettono il risparmio energetico;

- ridurre o azzerare le emissioni inquinanti e climalteranti;

- rendere il modello di vita sostenibile;

- consentire la bonifica e la rigenerazione dei territori in vari ambiti come, ad esempio, aree industriali, artigianali, agricole, urbane e sub-urbane;

- ridurre la diseguaglianza sociale e la povertà energetica.

 

Il portale è messo a disposizione, oltre che degli internauti, anche dell’intera collettività.

 

  • Realizzare attività didattiche, divulgative, informative ed educative su temi legati alle attività di interesse generale a favore di:

- scuole di ogni livello e grado;

- cittadini residenti nei Comuni che stanno attuando il PAESC o progetti con finalità analoghe;

- associazioni di privati affini a EnergoClub;

- associazioni di categoria con progetti in sintonia con la Mission di EnergoClub.

  • Progettare e realizzare Piani di Comunicazione per attuare la Mission di EnergoClub oppure per attuare le azioni decise dalle Amministrazioni comunali, associazioni di categoria, associazioni affini. Le attività dei Piani di Comunicazione possono comprendere:

- realizzazione di infrastrutture, attrezzature e impianti dimostrativi;

- supporti informativi fissi e mobili per scuole, Comuni, Associazioni varie;

- forum di discussione;

- workshop, convegni, conferenze e dibattiti pubblici in presenza o via web;

- sensibilizzazione, coinvolgimento e partecipazione dei soci e cittadini;

- audizioni presso Commissioni Camera e Senato, Commissioni Regionali, Provinciali e Comunali;

- studi e ricerche su temi istituzionali (o specifici) auto-sostenuti oppure su incarico;

- realizzazione di corti e audiovisivi con un taglio adeguato ai target;

- realizzazione di libri, manuali, opuscoli su carta o come e-book;

- diffondere i valori del Manifesto EnergoClub presso tutti gli stakeholders pubblici e privati.

  • Progettare e realizzare dei network dal punto di vista culturale per diffondere i temi istituzionali e la Mission di EnergoClub prevedendo l’erogazione di interventi operativi a favore di cittadini e imprese.
  • Partecipare a progetti promossi dalla UE e da altre organizzazioni internazionali.

Scarica lo Statuto EnergoClub completo approvato il 17/10/2020