Siti amici

Associazione per lo studio del picco del petrolio ASPO-Italia è la sezione italiana dell'associazione scientifica ASPO (Association for the Study of Peak Oil) il cui scopo principale è lo studio del Picco del Petrolio, delle sue gravi conseguenze sui sistemi ecologici, economici e sociali, e della mitigazione di questi effetti. Si occupa inoltre dell'esaurimento delle risorse non rinnovabili, dell'inquinamento, dei cambiamenti climatici, e più in generale dei limiti alla crescita economica. ASPO-Italia è formata principalmente, ma non solo, da studiosi ed esperti nei campi dell'energia, delle risorse, dell'economia e dell'ambiente.
Banca Popolare Etica Istituto di credito ispirato alla Finanza Etica che sviluppa l'attività bancaria a partire dai seguenti  principi: trasparenza, partecipazione, equità, efficienza, sobrietà, attenzione alle conseguenze non economiche delle azioni economiche, credito come diritto umano. Per perseguire le proprie finalità Banca Etica ha sviluppato diversi strumenti di "garanzia etica" per assicurare l'effettiva possibilità di un uso responsabile del denaro.
ECO Courts – cortili ecologici - è un progetto europeo che accompagna gli utenti delle proprie community (singoli, famiglie, gruppi di interesse e comunità di cittadini, condomini) in un percorso di condivisione di comportamenti sostenibili e accorgimenti ecologici, da adottare singolarmente o assieme ad altri, per ridurre i consumi di energia, acqua e rifiuti domestici riducendo le spese di casa.
Nel  portale www.cortiliecologici.it  a disposizione tanti eco-consigli e soluzioni di risparmio collaborative da realizzare insieme ad altri cittadini.
Nata quando il concetto di sviluppo sostenibile faticava a conquistare spazio, Edizioni Ambiente è cresciuta fino a rappresentare la maggiore struttura italiana specializzata sul tema. La sua ricerca si concentra su un’accezione di “ambiente” che contiene, oltre al capitale naturale, l’approccio sociale, culturale, economico, architettonico, tecnico e scientifico.
Associazione per la promozione della mobilità elettrica

Ha come obiettivo la ricerca, lo sviluppo tecnologico e la diffusione della cultura della mobilità sostenibile e dei veicoli elettrici. eV-Now! organizza e partecipa a conferenze ed eventi di settore, collabora con i soggetti della filiera per la diffusione di tecnologie innovative e performanti e iniziative virtuose. Con EnergoClub ha lanciato nel 2011 il progetto “Svolta elettrica” finalizzato alla rimozione degli ostacoli tecnici, normativi, culturali, economici che rallentano l'affermazione della mobilità sostenibile.

Fondazione Responsabilità etica Onlus costituita nel 2003 da Banca Popolare Etica per svolgere attività di promozione, studio, sperimentazione e formazione attinenti al rapporto tra etica – economia - finanza, valorizzando gli aspetti non violenti, sostenibili e solidali e con un approccio interdisciplinare, al fine di sviluppare nuovi modelli di relazione umana e produttiva.
Nextville.it è il portale del Network di Edizioni Ambiente dedicato alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica. Oltre alla panoramica completa ed esaustiva sulla normativa comunitaria, nazionale e regionale, il portale – aggiornato in tempo reale - offre anche numerose aree di approfondimento: iter autorizzativi, incentivi e bandi, procedure e fiscalità, politiche regionali, requisiti e certificazioni, tecnologie rinnovabili ed efficienza. Senza dimenticare le news quotidiane e la newsletter quindicinale gratuita.
La rete dell'energia da fonti rinnovabili Cooperativa che rappresenta un nuovo modello di gestione collettiva del BENE COMUNE ENERGIA. I suoi scopi sono la produzione di energia rinnovabile da impianti costruiti attraverso l'azionariato popolare, la vendita ai soci dell’energia prodotta e la fornitura di servizi ai soci quali analisi e riqualificazione energetica, gestione gruppi acquisto, cambio fornitore di energia.
La forma scelta è la cooperativa perchè gli obiettivi siano coerenti con i mezzi utilizzati per raggiungerli: partecipazione, autogestione, solidarietà. Sono benvenute proposte e critiche, per condividere il cammino: la cooperativa è un'impresa che si costruisce insieme strada facendo.