Veneto, più tempo per efficientare gli edifici pubblici

La Regione ha stabilito che il bando per l'efficientamento energetico degli edifici pubblici in scadenza il 23 settembre prossimo, sarà prorogato di quasi due mesi: i soggetti interessati protranno, infatti, presentare la domanda fino alle ore 13.00 del 4 novembre 2016.

“Sono disponibili per questa specifica azione 20 milioni di euro - ha dichiarato l'assessore all'energia Roberto Marcato - di cui sarebbe importante approfittare. Per questo motivo abbiamo disposto questa proroga".

Ma chi, nello specifico, può beneficiare delle risorse messe a disposizione del bando? Secondo il comunicato stampa che ha annunciato la proroga, i beneficiari sono:

• i Comuni,

• le Unioni di Comuni o associazioni di Comuni, mediante convenzione e che he svolgano in forma associata la gestione del patrimonio edilizio;

• i Consorzi cui partecipano i medesimi Comuni, con esclusione di quelli che gestiscono attività economiche nell’accezione comunitaria;

• le Unioni Montane;

• le Province;

• e la Città metropolitana di Venezia.

Le spese ammissibili sono quelle legate a interventi realizzati per l'efficientamento energetico di edifici di proprietà pubblica a destinazione non residenziale.

Il contributo è a fondo perduto ed è pari all'80% della spesa ammissibile. Sale al 100% solo nei seguenti casi:

• quando l'edificio da riqualificare sia trasformato in un edifico a energia quasi zero (NZEB - Nearly Zero Energy Building),

• per interventi che consentano di migliorare le prestazioni energetiche di uno o più edifici esistenti a destinazione non residenziale di proprietà pubblica e occupati dai beneficiari.

"Invito tutti gli enti pubblici - conclude l'assessore -  che non l'abbiano ancora fatto a formulare la richiesta per questa tipologia di interventi che sarà finanziata mediante l'utilizzo dei fondi stanziati nell'ambito dell'asse 4 del POR FESR 2014-2020”.

La domanda deve essere compilata e presentata esclusivamente per via telematica, attraverso il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione,
la cui pagina dedicata è raggiungibile al seguente link: http://www.regione.veneto.it/web/programmi-comunitari/siu

Il termine per la presentazione scade alle alle ore 13:00 del 4 novembre 2016.
 

Per approfondimenti:
Il testo del comunicato stampa della Giunta veneta
Il Sistema Informativo Unificato della Programmazione Unitaria (SIU) della Regione