Vantaggi dell'ora legale, per chi?

Vantaggi per l'ora legale? Per chi?
Ogni anno alla fine di ottobre riportiamo indietro il nostro orologio di una ora. Così facendo ritorniamo all’ ora solare che manterremo fino a marzo dell’anno successivo per poi ritornare all’ora legale.
Chi l’ha pensata e proposta aveva il pallino del risparmio energetico due secoli fa. Lo scienzato e politico americano Benjamin Franklin (quello che invento il parafulmine) aveva visto giusto anche se lui, alla fine del ‘700, pensava di risparmiare una candela al giorno. Già, a quel tempo, si illuminavano i tavoli di lavoro e le stanze con le candele e le lampade ad olio.
 
La storia dell’ora legale è parecchio interessante e tortuosa: nei link che troverete in coda potrete leggerne una descrizione breve e una lunga.
Quello che si può dire è questa storia non è per niente finita.
L'idea di Franklin fu ripresa 100 anni fa e applicata con varie motivazioni (aumento del periodo utile di luce naturale, risparmio energetico in tempo di guerra e periodi autarchici, ecc.) nei  paesi industrializzati ha impatti spesso contradditori: positivi dal punto della riduzione degli incidenti stradali, neutri (sembra) per gli aspetti energetici.
Vediamo di saperne di piu con questa serie di informazioni:
  • In Italia la società Terna (che ha in carico la rete elettrica italiana), presumibilmente nel 2006-2007, ha stimato un risparmio di 99 milioni di euro, conseguenti ad un minor consumo di energia elettrica di circa 646,2 milioni di kWh pari a 0,15 Mtep di energia primaria corrispondenti a 0,08% del fabbisogno nazionale
  • Nel 2000 quando una parte dell’ Australia adottò l’ora legale non si notò alcuna diminuzione nei consumi di lettricit ma, al contrarrio, si notò un picco maggiore nel mattino e un aumento dei prezzi.
  • In Western Australia nell’estate australe 2006–07, l’ora legale incrementò i consumi elettrici durante i giorni più caldi e diminuì i consumi durante i giorni più freddi, portando ad un aumento dei consumi totali del 0,6%;
  • In Giappone l’ora legale è controverso e fino al 2007 i vantaggi non sono stati compresi a fondo;
  • In California nel 2007 hanno classificato il risparmio come lieve o insignificante;
  • Nel 2008 l’analisi delle bollette dell'Indiana (USA) prima e dopo lìintroduzione dell’ora legale ha portato a concludere che l’aumento è stato dell’1-4% principalmente a causa per il maggiore condizionamento richiesto nel tardo pomeriggio;
  • L’nalisi dei consumi degli autoveicoli in USA, dopo aver introdotto l’ora legale nel marzo 2007,  ha dimostrato che il consumo di combustibili con l’ora legale è stato maggiore dell’1%;
  • Gli effetti economici sono ragguardevoli da una parte, come nelle vendite dei supermarket aumentano, gli introiti delle attività sportive crescono, mentre sono negativi per l’agricoltura (la forza lavoro arriva e temina prima, influenzando l’essiccazione del grano), cinema e teatri all’aperto. 
  • Nel 2000 in USA ha stimato una riduzione degli scambi in borsa per 31 miliardi di dollari al giorno.
  • Nel 2007 in Nord America l’ora legale ha un impatto negativo stimato da 0,6 a 1 miliardo di dollari ogni anno.
  • Statistiche fatte el 1995 in USA dalla Insurance Institute for Highway Safety stimano una riduzione del 1,2% degli incidenti mrotali e,in particoalre, del 5% di mortali dei pedoni.
  • In inghilterra proprio per ridurre le morti dei pedoni investiti dalle auto hanno introdotto la doppia ora legal. Non è chiara la correlazione tra l’adeguamento dei ritmi circadiani alla doppia ora legale. L’esistenza di correlazione tra ora legale eincidenti è evidente in USA mentre non è stata riscontgrata in Finlandi a Svezia.
  • L’ora legale ha effetti marginali e qualchevolta contradittori sulle attività criminali.
  • In molti paesi l’ora legale è utilizzata come evento in cui ricordare alcune attività che ogni famiglia dovrebbe fare: sosttuire le batterie nei dispositivi di sicurezza e sensori anti-incendio e anti-inquinamento, ispezione delle luci dei veicoli, ispezione dei magazzini in cui ci sono materiali pericolosi, riprogrammazione del termostati. 
I vantaggi dal punto di vista energetico e ambientali non sembrano così evidenti come ci si protrebbe aspettare.
Se le tendenze sui consumi elettrici dovessere essere confermate più di qualche nazione potrà riscontrare con sorpresa che l'ora legale comporta un ulteriore aumento dei consumi e non una diminuzione. Ma questa affermazione è al momento sotto verifica.
Dopo questo escursus di notizie e dati l'unica cosa che possiamo dire di positivo è che la sicurezza stradale sembra abbia da guadagnare qualcosa in quella battaglia che costa migliaia di morti all'anno. Non è poco! 
Fonti: Wikipedia, Ansa
G.P.

News type: