Un grazie a Hermann Sheer

Ci si chiede spesso perché la Germania è stata, ed è, più chiaroveggente nell’uso delle fonti rinnovabili rispetto all’Italia e anche di altri paesi industrializzati. Il movimento verde in Germania non è l’unico motivo che ha portato a installare, tanto per fare un esempio, oltre 9.000 MW di fotovoltaico quando noi siamo appena a 1.600 MW.
Perché in Germania e non in Italia? Ci sono degli uomini e delle donne in ogni nazione, regione, provincia e comune, che hanno creduto e credono che le fonti rinnovabili siano il futuro di ogni nazione. Ci sono anche adesso, solo che non sono nei posti giusti per far sì che questo accada. Non solo. Non sono neanche omogeneamente distribuiti nel pianeta. Purtroppo.
Sotto il cielo delle fonti rinnovabili ci sono spazi impensabili per generare nuovo lavoro, sviluppo economico, bonificare e rendere salubre il nostro ambiente. E tutto questo lo dobbiamo ad alcune persone che hanno fatto in prima persona e poi mostrato la strada a chi aveva un briciolo di consapevolezza e voglia di fare.
Tra queste persone indichiamo Hermman Sheer, recentemente scomparso a soli 66 anni, che con il suo impegno politico, i suoi libri “Il solare e l’economia globale” e “Autonomia energetica” ha tracciato strade che sono state e sono seguite da molte nazioni europee.
EnergoClub è, per così dire, figlia di quegli insegnamenti. Se la nostra missione è di convertire l’attuale sistema energetico dalle fonti fossili verso un sistema basato solo ed esclusivamente sulle fonti rinnovabili lo dobbiamo anche a Hermann Sheer.
Cosa ha rappresentato Hermann Sheer per la Germania e gli europei non si spiega in poche righe. Noi possiamo solo dire che è stato il capostipite, il padre della moderna politica energetica della Germania che, ricordiamo, punta a raggiungere l’indipendenza energetica dalle fonti fossili e fissili utilizzando le fonti rinnovabili. E’ stato il principale promotore della tecnologia fotovoltaica nel suo paese e di riflesso anche negli altri paesi europei. Le iniziative per fotovoltaicizzare i tetti, il conto energia hanno avuto origine in Germania per l’azione di Hermann Sheer. Gli altri paesi europei hanno vissuto di luce riflessa.
E’ per questi motivi che a nome di tutti gli italiani che hanno installato oltre 100.000 impianti tramite il Conto energia e, inoltre, a nome degli italiani che si appresteranno a farlo nei prossimi anni, a nome di tutti gli italiani che troveranno lavoro e gratificazione nel settore delle fonti rinnovabili, a nome di tutta l’Italia che da questi vantaggi trarrà benessere economico, sociale, ambientale, ringraziamo Hermann Scheer.
Grazie per aver indicato la strada ai nostri attuali riottosi governanti e imprenditori ma anche a quelli futuri che, speriamo, saranno meno riottosi e più consapevoli che il problema energetico ha una soluzione che è a portata di mano ora.
Per favore, Hermann Scheer, ovunque tu sia, non smettere di indicarci la via per i prossimi 50 anni. Noi saremo qui e terremo la sbarra del timone dritta verso l’obiettivo 100% rinnovabile.
Grazie ancora per averci fin qui accompagnato.
Per EnergoClub
Gianfranco Padovan