Tutti in piazza a Treviso il 24 febbraio per il Flash mob antismog

In concomitanza con M'illumino di meno, EnergoClub - per iniziativa del suo Presidente onorario Gianfranco Padovan - organizza a Treviso un Flash Mob antismog. Si terrà a Treviso in Piazza dei Signori, il 24 febbraio alle 17:00 e poi ancora alle 18.00. Vi aspettiamo numerosi con un giubbotto d'emergenza (giallo, verde o arancione che sia).
Intanto, ci facciomo spiegare da Gianfranco Padovan il perchè di questa iniziativa.

"Quest'anno l'emergenza ambientale si è protratta ancora di più dello scorso anno e le ordinanze del Comune di Treviso e comuni limitrofi si sono dimostrate inefficaci per ridurre l'inquinamento nell'aria. Non poteva essere altrimenti.
Si certo, il fatto di vivere in Valle Padana accentua l'accumulo di contaminanti e quindi amplifica la concentrazione di particolato; ma, come abbiamo visto, l'inquinamento si verifica anche in città che non sono in un fondo valle.
Questo non toglie il fatto che chi ci governa debba prendere delle decisioni anche impopolari per evitare danni ai residenti. Ne va di mezzo la nostra salute e dei nostri figli e nipoti. Ci stiamo avvelenando lentamente senza accorgerci della gravità della situazione.
Un amministratore, se è responsabile per la salute dei cittadini (e lo è), dovrebbe mettere in atto quanto gli è possibile fare per incidere sulle sorgenti di inquinamento che, ricordiamo ai più, sono costituite per il più del 60% dall'uso dei combustibili nelle nostre abitazioni e per il 20% dall'uso dei combustibili nei motori dei nostri mezzi di trasporto.
Sono molte le azioni che un amministratore responsabile può fare, elencate nel documento presentato al Forum Ambiente di Treviso e che potete scaricare nei Riferimenti in basso.

Per evitare che queste azioni consigliate siano "non viste o dimenticate" abbiamo pensato di organizzare un Flash Mob in Piazza dei Signori, in concomitanza di M'illumino di Meno, il prossimo venerdì 24 febbraio, con l'obiettivo di ricordare ai trevigiani e agli amministratori i nostri consigli contenuti nel documento anzi citato.
 
Ci vestiremo con il giubbetto di emergenza (giallo, verde o arancione che sia) e attueremo il flash mob alle 17:00 e alle 18:00 in Piazza dei Signori.
 
Confidiamo in un pomeriggio di bel tempo e di luce per rendere l'incontro memorabile.
 
Chi desidera dare una mano all'organizzazione telefoni al 336 262 341 oppure invii una mail a gianfranco.padovan@energoclub.org

Inviate una mail qualora intendiate partecipare con un vs cartello.

A presto ... con giubbetto e cartello con una frase a vostra scelta aiutandovi con i consigli desumibili dal documento che trovate nei Riferimenti in basso".
 
Gianfranco Padovan
 
NB: chi volesse fare una donazione o iscriversi a EnergoClub (se non è già socio) sarà il benvenuto.

Riferimenti:
Proposta del Forum Ambiente per il Comune di Treviso