Treviso, venerdì 6 aprile 2018: Come sono cambiati i fiumi di risorgiva

volantino_per_2_conferenza_pcf.jpgContinua la serie di conferenze sulla gestione delle acqua come strumento per mitigare gli effetti del cambiamento climatico. Le conferenze fanno parte di un Piano di comunicazione per l'avvio del Processo di Contratto di Fiume (PCF) di risorgiva Botteniga-Pegorile-Giavera, Storga-Limbraga, che attraversano e circondano il nucleo storico di Treviso.

Il Forum Ambiente nato nel 2015 per iniziativa del Comune di Treviso, che raggruppa circa 20 associazioni, che hanno a cuore l’ambiente, ha deciso di coinvolgere lo stesso Comune di Treviso nell’avvio del Processo di Contratto dei Fiumi (PCF) di risorgiva Botteniga-Pegorile-Giavera, Storga-Limbraga che attraversano e circondano il nucleo storico di Treviso ma che hanno propaggini molto estese in tutto il territorio trevigiano. L’iniziativa coprirà un lasso di tempo di 24-36 mesi e l’obiettivo è di definire un Piano di Azioni approvato, attuato e sostenuto con gli impegni di tutti gli stakeholder.

Il PCF, in cui si studia, analizza, attua la programmazione partecipata delle risorse idriche di territori, sarà considerato come uno strumento operativo per concretizzare le strategie per rendere resilienti i territori al cambiamento climatico (per maggiori informazioni vai a questo link).

La prima fase del piano riguarda la comunicazione. Sono previste conferenze e mostre fotografiche dei fiumi di risorgiva per tutto il 2018.

Il ciclo di conferenze "Fiumi di risorgiva, un tesoro da riscoprire" avrà come secondo tema "Come cambiano i fiumi di risorgiva di Treviso".

La conferneza si svolgerà a Treviso, Venerdì 6 aprile 2018, alle ore 20.30 nella sede I.S.R.A.A. di Santa Bona.

Interverrà Umberto Zandigiacomi di Italia nostra.