Treviso, sabato 17 marzo 2018: Paesaggi fluviali e qualità della vita

locandina.pngIl Forum Ambiente nato nel 2015 per iniziativa del Comune di Treviso, che raggruppa circa 20 associazioni, che hanno a cuore l’ambiente, ha deciso di coinvolgere lo stesso Comune di Treviso nell’avvio del Processo di Contratto dei Fiumi (PCF) di risorgiva Botteniga-Pegorile-Giavera, Storga-Limbraga che attraversano e circondano il nucleo storico di Treviso ma che hanno propaggini molto estese in tutto il territorio trevigiano. L’iniziativa coprirà un lasso di tempo di 24-36 mesi e l’obiettivo è di definire un Piano di Azioni approvato, attuato e sostenuto con gli impegni di tutti gli stakeholder.

Il PCF, in cui si studia, analizza, attua la programmazione partecipata delle risorse idriche di territori, sarà considerato come uno strumento operativo per concretizzare le strategie per rendere resilienti i territori al cambiamento climatico (per maggiori informazioni vai a questo link).

La prima fase del piano riguarda la comunicazione. Sono previste conferenze e mostre fotografiche dei fiumi di risorgiva per tutto il 2018.

Il ciclo di conferenze "Fiumi di risorgiva, un tesoro da riscoprire" avrà come primo tema "Passaggi fluviali e qualità della vita: dai servizi ecosistemici alle opportunità per lo sviluppo sostenibile".

La conferneza si svolgerà a Treviso, sabato 18 marzo 2018, dalle ore 10.00 alle 12.00 nella sala delle Conferenze del Museo L. Bailo, Borgo Camillo Benso Conte di Cavour, 24.

Interverranno Francesco Vallerani e Francesco Visentin del Dipartimento di Economia dell'Università Ca' Foscari di Venezia.